HomeSenza categoriaCentri per l’impiego in difficoltà. De Chirico: 30 collaboratori in attesa di...

Centri per l’impiego in difficoltà. De Chirico: 30 collaboratori in attesa di assunzione da mesi

Il consigliere regionale del M5s ha presentato un’interrogazione al governatore Toma. Con i lavoratori in smart warking servizio in difficoltà, proprio mentre per la crisi conseguente all’emergenza sanitaria servirebbe un supporto a chi cerca lavoro


CAMPOBASSO. Trenta collaboratori in attesa di essere assunti dal mese di febbraio nei Centri per l’impiego, il consigliere del M5s Fabio De Chirico presenta un’interpellanza al governatore Donato Toma.

“Durante l’emergenza sanitaria – ha dichiarato il pentastellato – la situazione dei Centri per l’impiego è addiritrura peggiorata, con i dipendenti dell’ente in smart working e la chiusura di tutti gli sportelli. Eppure mai come ora sarebbe fondamentale assicurare un servizio così importante per aiutare chi è rimasto senza lavoro. Questi uffici, negli ultimi anni, hanno visto perdere forza lavoro, a partire daI 27 ex dipendenti a tempo determinato i quali, con anni di servizio e dopo aver vinto un concorso pubblico, si sono visti esclusi dal processo di stabilizzazione o quantomeno da un rinnovo contrattuale”.

“I pochi dipendenti dell’ente (a Campobasso se ne contano solo 7), in smart working – ha aggiunto De Chirico – non riescono a fornire risposte agli utenti, neppure telefonicamente, tant’è che alcuni cittadini esasperati si sono visti costretti a chiamare le forze dell’ordine. C’è addirittura chi ha perso un posto di lavoro perché negli uffici pubblici non ha trovato nessuno che gli rilasciasse il certificato utile per l’assunzione”.

“A gennaio 2020 – ha rimarcato ancora il consigliere dei Cinque stelle – l’Agenzia regionale Molise lavoro aveva pubblicato l’avviso pubblico oggetto dell’interpellanza, per conferire 30 incarichi di collaborazione a supporto dei Centri per l’impiego di Campobasso, Isernia e Termoli. Con la semplice valutazione comparativa dei curricula formativi e professionali avrebbero potuto fare in fretta, invece solo il 30 settembre scorso è stata pubblicata la graduatoria di merito e da allora non è pervenuta alcuna notizia sulle assunzioni. Si tratta di persone con diploma di laurea e una comprovata esperienza (almeno 36 mesi) in materia di assistenza tecnica e di orientamento presso i servizi pubblici del lavoro”.

“Di certo, il problema non è legato a carenza di fondi. Numerosi, infatti, sono gli stanziamenti ricevuti dalla regione Molise in questi anni, sia per l’assunzione di personale che per migliorarne le strutture. Ad oggi la carenza di risorse umane rende i Centri per l’impiego incapaci di gestire l’emergenza occupazionale che sta travolgendo la regione. In particolare, l’ufficio territoriale che rischia maggiormente il collasso è quello di Campobasso, dove sono operativi solo sette dipendenti a fronte di un’enorme mole di richieste provenienti dagli utenti in difficoltà. Insomma – ha concluso De Chirico – questo ritardo è inspiegabile: la Regione faccia in fretta”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img