HomeSenza categoriaIsernia: anziani soli, parte il servizio di teleassistenza

Isernia: anziani soli, parte il servizio di teleassistenza

Per avere contatti telefonici di supporto, in particolare durante la fase dell’emergenza sanitaria. Bisognerà fare domanda al Comune


ISERNIA. La Regione Molise ha informato i Comuni dell’attivazione del Servizio di Teleassistenza in favore di anziani soli o privi di adeguato supporto familiare, ovvero di persone in situazione di disabilità, nel periodo epidemico collegato alla diffusione del coronavirus.

“In questo specifico momento di emergenza sanitaria e di difficoltà sociale a causa del Covid.19 – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – la Regione Molise ha attivato il servizio di Teleassistenza, che ha l’obiettivo di assicurare ascolto, conforto, sostegno e orientamento per le persone anziane che vivono sole o prive di un adeguato supporto familiare, e che, causa la pandemia, sono costrette a limitare la mobilità e i contatti interpersonali”.

“Attraverso l’Ambito territoriale sociale (Ats) di appartenenza – ha aggiunto l’assessore al welfare Pietro Paolo Di Perna – il Comune di Isernia intende individuare i possibili beneficiari, e ne comunicherà i nomi alla società che gestisce il servizio, secondo quanto descritto nella Carta dei Servizi che può essere consultata attraverso il sito web del Comune e dell’ATS di Isernia. Il servizio – ha continuato Di Perna – prevede contatti telefonici di compagnia, con l’intenzione di creare un’occasione di ascolto, di dialogo e di attenzione utile anche ad accertare i bisogni, le esigenze, lo stato di salute dell’assistito e di dare risposte a richieste di informazioni che favoriscano la continuità delle relazioni sociali. Il servizio di teleassistenza, in tal modo, oltre che un momento importante di rapporto confidenziale, di fiducia e di contrasto alla solitudine, è anche aiuto e supporto psicologico utile a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Il modello di domanda per richiedere il servizio di Teleassistenza è scaricabile dal sito internet comuneisernia.asitechspa.it.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img