HomeSenza categoriaCovid e crisi economica, dalla Regione fondi per pagare l’affitto e le...

Covid e crisi economica, dalla Regione fondi per pagare l’affitto e le bollette

La Giunta ha stanziato 1 milione e 800mila euro, di cui oltre un milione destinato a sostenere le famiglie in stato di disagio. Previsti anche contributi per gli studenti universitari fuori sede. A dare la notizia il sottosegretario Di Baggio


CAMPOBASSO. Emergenza Covid, la Regione ha assegnato ai Comuni del Molise 1 milione e 800mila euro, con la quota più significativa, poco meno di 1 milione e 100mila euro, destinata ai cittadini che vivono in condizioni di disagio economico e che hanno bisogno di un sostegno per il pagamento dell’affitto e delle utenze.

E’ quello che prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale. Saranno i Comuni a distribuire le somme, tenendo conto delle situazioni di difficoltà certificate, sulla base del reddito Isee e della riduzione di entrate dovuta alla pandemia in corso.

Nel riparto dei fondi quasi 283mila euro sono destinati a saldo del fabbisogno 2020 del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione, stimato pari a quello accertato per il 2019, in favore dei Comuni che hanno già concorso alla ripartizione delle somme anticipate per il 2020, con riserva di conguaglio (incremento/decremento) a seguito dell’accertamento del fabbisogno reale.

Altri 217 mila euro sono attribuiti quale fabbisogno 2020 del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione in favore dei Comuni che non hanno concorso alla ripartizione delle somme anticipate per il 2020.

Poi c’è una quota di 213mila euro che riguarda gli universitari fuori sede, per il rimborso del canone dei contratti di locazione stipulati per gli studenti residenti in luogo diverso rispetto a quello dove si trova l’immobile preso in affitto.

Come reso noto dal sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Roberto Di Baggio, i Comuni, assegnatari delle somme, dovranno ora attivarsi per i rispettivi territori, dovendo rendicontare l’impiego delle somme attribuite entro il 31 gennaio 2021; tra l’altro potranno  rimodulare le somme attribuite in base alle loro necessità effettive, adeguando lo stanziamento ricevuto in base alle effettive necessità del territorio.

La delibera, la n.436 del 23 novembre, con allegate le Tabelle di ripartizione delle somme tra i comuni destinatari, è pubblicata sul sito istituzionale della Regione Molise, nella sezione Albo Pretorio.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img