HomeSenza categoriaSant’Elena Sannita, case in vendita a 1 euro per riqualificare e ripopolare...

Sant’Elena Sannita, case in vendita a 1 euro per riqualificare e ripopolare il borgo

L’iter è stato avviato con l’approvazione in Consiglio comunale di un’apposita delibera


SANT’ELENA SANNITA. Case in vendita a 1 euro per combattere lo spopolamento dei piccoli borghi molisani. Dopo Castropignano anche Sant’Elena Sannita ha deciso di avviare le procedure per realizzare il progetto. Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio comunale guidato dal sindaco Giuseppe Terriaca ha approvato una delibera che va proprio in tale direzione. 

L’idea è quella di attuare la compravendita di immobili che versano in stato di abbandono al prezzo di un euro, in modo da riqualificare e –perché no – ripopolare uno dei borghi più suggestivi della provincia di Isernia che conta al momento poco più di 250 residenti e un centinaio di abitati effettivi.

“È d’uopo premettere che il Comune di Sant’Elena Sannita – ha spiegato Terriaca in una intervista su santelenasannita.altervista.org – non ha alcuna intenzione di vendere beni pubblici. Ed allora, quali sono le case che si venderanno? Saranno quelle che i legittimi proprietari vorranno affrancare. Il Comune, infatti, una volta che il tutto diventerà operativo, svolgerà unicamente il ruolo di portatore degli interessi pubblici coinvolti nell’iniziativa, e non avrà titolo per trattative ed in genere intervenire nelle nei rapporti di tipo privatistico che si instaureranno tra venditore e acquirente. Saranno, quindi, i proprietari interessati alla vendita simbolica a terzi a dover manifestare la propria volontà direttamente agli Uffici Comunali”.

Per ora, come detto, la deliberazione sulle case a 1 euro è stata solamente approvata dal Consiglio comunale, quindi sarà necessario aspettare il completamento dell’iter per far prendere forma al progetto.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img