HomeSenza categoriaSedi Mibact, Molise unica regione ferma sul bando. De Chirico: bloccate 10...

Sedi Mibact, Molise unica regione ferma sul bando. De Chirico: bloccate 10 assunzioni

Il consigliere regionale del M5s attacca la Regione per i ritardi accumulati. Ad oggi non è stata ancora avviata la procedura di selezione richiesta dal Ministero


CAMPOBASSO. Sedi regionali Mibact, per il consigliere regionale del M5s Fabio De Chirico la Regione Molise è l’unica in Italia ancora immobile sul bando che riguarda le sedi del Ministero dei Beni culturali. “Questo vuol dire impedire a dieci cittadini molisani disoccupati di trovare un’occupazione stabile”, ha affermato il pentastellato.

“Il bando di concorso generale – ha chiarito De Chirico – è stato pubblicato dal Ministero a febbraio scorso e ad occuparsene dovevano essere direttamente i Centri per l’impiego territoriali, previa pubblicazione di bandi a livello regionale e provinciale, contenenti tutte le indicazioni per poter fare domanda.

Ad oggi, però, la Regione Molise, più precisamente l’Agenzia Molise Lavoro, non ha avviato alcuna procedura di selezione richiesta dai segretariati regionali del Ministero. Tutte le altre Regioni, infatti, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, hanno pubblicato i bandi indirizzati ai candidati già iscritti alle liste di collocamento e hanno adottato modalità online per la presentazione delle domande.

“Quindi neanche i problemi legati al Covid avrebbero potuto ostacolare l’avvio delle procedure – ha aggiunto il portavoce dei Cinque stelle – Neanche la carenza di personale dei Centri per l’impiego dovrebbe rappresentare un problema data l’assunzione a tempo indeterminato di 30 nuovi collaboratori: assunzione comunque tardiva, giunta per altro una settimana dopo la mia denuncia pubblica. Ad ogni modo, ritengo paradossale che il Molise sia rimasta l’unica regione d’Italia a non procedere con il bando del Mibact”.

“Ho inviato una nota di sollecito al direttore dell’Agenzia Molise Lavoro, affinché si provveda ad avviare la procedura per la formazione delle graduatorie o quantomeno a pubblicare sul sito istituzionale le opportune informazioni in merito alle cause di sospensione della procedura. È impensabile – ha concluso De Chirico – che una istituzione impedisca, con il proprio immobilismo, l’assunzione a tempo indeterminato di cittadini disoccupati, a maggior ragione se consideriamo che le sedi regionali dei Beni culturali necessitano di personale. Il tutto, in piena crisi economica ed occupazionale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img