HomeSenza categoriaMatrimoni e unioni civili negli spazi più belli della città: il Consiglio...

Matrimoni e unioni civili negli spazi più belli della città: il Consiglio approva il regolamento

Per consentire di svolgere le cerimonie non più solo in Comune. Il voto a maggioranza nella seduta di oggi 


Il Consiglio Comunale approva il nuovo regolamento comunale di organizzazione delle pubblicazioni di matrimonio, celebrazione dei matrimoni civili e costituzione di unioni civili

CAMPOBASSO. I matrimoni e le unioni civili potranno essere svolti non più soltanto al Comune. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Campobasso, che ha approvato il nuovo regolamento comunale di organizzazione delle pubblicazioni di matrimonio, celebrazione dei matrimoni civili e costituzione di unioni civili.

Oggi le cerimonie possono svolgersi soltanto nella sala civica, nello studio del sindaco e nella sala consiliare. Con il nuovo regolamento sono stati invece individuati altri siti della città: Castello Monforte (cortile interno); Villa de Capoa, Piazzetta Palombo; Villa Musenga; Parco ‘Eduardo de Filippo’ (già Parco San Giovanni), Piazza Vittorio Emanuele II; Circolo Sannitico, sala ‘Domenico Fratianni’ (previa autorizzazione da parte della Provincia di Campobasso); Convitto Nazionale ‘Mario Pagano’, Cappella (previa autorizzazione da parte della direzione del Convitto).

Ma sarà possibile, su domanda degli interessati, far svolgere le celebrazioni anche nei luoghi/locali e pertinenze dei privati, concessi in comodato gratuito al Comune di Campobasso.

“Con questo nuovo regolamento – ha spiegato il consigliere del M5s Nicola Simonetti – abbiamo lavorato anche e soprattutto alla definizione di un insieme di norme di dettaglio valide – Una delle priorità che la nostra amministrazione si è data è proprio quella di rimettere mano, in modo logico e al passo con i tempi, alla revisione e all’aggiornamento di una serie di regolamenti comunali che, per forza di cose, risultano essere datati”.

“Tutte le scelte attuate e discusse all’interno dell’apposita commissione consiliare Statuto e Regolamenti per definire questo nuovo regolamento – ha concluso Simonetti – sono state pensate seguendo questa logica e auspicando che si possa creare, grazie all’individuazione di una serie di luoghi della nostra città dove sarà possibile organizzare pubblicazioni di matrimonio, celebrazione dei matrimoni civili e costituzione di unioni civili, una divulgazione e conoscenza del nostro patrimonio cittadino sempre più diffusa.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img