HomeSenza categoriaGam, positivo l’incontro tra Regione e sindacati: ‘Cassa Covid’ prorogata per 3...

Gam, positivo l’incontro tra Regione e sindacati: ‘Cassa Covid’ prorogata per 3 mesi

Nell’incontro, in videoconferenza, il governatore Donato Toma ha anche annunciato la riunione con il Mise, per i nuovi fondi dell’Area di crisi


CAMPOBASSO. Gam, prorogata per altre 12 settimane la ‘Cassa Covid’ in favore degli oltre 200 lavoratori della Gam. L’annuncio è stato fatto nel corso dell’incontro tra Regione e sindacati di questo pomeriggio.

Insieme al presidente della Donato Toma, l’assessore alle Politiche del lavoro, Michele Marone, la struttura tecnica dell’Ente, Claudio Iocca e Vincenzo Rossi, e l’amministratore delegato Gam, Giulio Berchicci,

La proroga degli ammortizzatori sociali sulla base della nuova Legge di bilancio. Per lunedì 4 gennaio è previsto l’incontro con i sindacati, per effettuare l’esame congiunto e formalizzare il relativo accordo. Passaggi necessari per consentire all’amministratore delegato della Gam di richiedere al Ministero del Lavoro l’ulteriore proroga del periodo di Cassa integrazione Covid.

L’8 gennaio, ha comunicato ancora Toma, si svolgerà una riunione con la segreteria tecnica del Mise, per quanto riguarda il rifinanziamento dell’Area di crisi industriale complessa, che prevede una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro, da ripartire tra i territori regionali coinvolti.

Altro punto sul quale si è soffermato il governatore è stato quello relativo alla mobilità aziendale, per la ricollocazione dei lavoratori nel mercato del lavoro. Toma ha annunciato, infine, di voler valutare la possibilità di creare, con apposito provvedimento regionale, uno ‘scivolo’, pensionistico per coloro che sono vicini all’età pensionabile.

Positive sono state giudicate le comunicazioni fatte dal presidente, da parte delle organizzazioni sindacali. L’anno è partito bene, hanno evidenziato, e va espresso il plauso a quanti hanno messo in campo azioni e capacità.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img