HomeSenza categoriaSole e zona arancione, Campobasso respira. Cosa succederà dopo il 7 gennaio

Sole e zona arancione, Campobasso respira. Cosa succederà dopo il 7 gennaio

Sole e zona arancione, Campobasso si tira su. Ecco cosa succederà dopo il 7 gennaio

C’è preoccupazione: i parametri per definire le zone saranno più rigidi, ma per le regioni messe meglio potrebbe esserci anche l’ipotesi zona bianca.


di Maurizio Cavaliere

Mentre l’Asrem prova a dare un’accelerata alla somministrazione dei vaccini, per tirare fuori il Molise dall’imbarazzo di una percentuale fino a ieri risibile, a Campobasso esce il sole in corrispondenza della prima giornata di semi lockdown dell’anno. La gente è tornata per strada, non in massa, con discrezione, ed è stato piacevole rivedere il Corso più vivo, con alcuni cittadini alle prese con la prima vera giornata di saldi. Non un via vai, ma un piccolo ritorno alla vita. I bar sono per lo più chiusi, solo alcuni servono per l’asporto. Una tazza di caffè mancava come il sole che oggi ha rifatto la sua comparsa da protagonista.

E’ solo una boccata d’ossigeno che per molti ci voleva. Il solo fatto di uscire di casa ha il sapore di una buona medicina, fermo restando che le regole ci sono e vanno rispettate.

Le previsioni pessimistiche per i prossimi giorni, sempre sul fronte della pandemia, mettono tutti in guardia. Domani si torna in zona rossa, fino alla Befana, nel frattempo il Governo darà le nuove indicazioni, perché alla Mezzanotte della Befana scadrà il Decreto Natale.

Ecco cosa potrebbe succedere, tenuto conto che il Ministro della Salute Roberto Speranza e il suo consulente Walter Ricciardi hanno anticipato che “La terza ondata arriverà e per questo bisognerà organizzarsi”.

In diverse regioni, la curva epidemiologica e l’Rt continuano a crescere, ecco perché saranno modificati subito i parametri per la definizione delle fasce gialle, arancioni e rosse. Con il via libera del Cts, si abbassa dunque la soglia che fa entrare le regioni nelle aree di rischio che impongono il blocco degli spostamenti e la chiusura dei locali pubblici. Gli indicatori saranno insomma più rigidi, ma di questo potrebbero beneficiare le regione con i dati migliori.

La probabile novità attiene infatti all’eventuale introduzione della ‘zona bianca’ dal 15 gennaio, che consentirebbe di far ripartire tutte le attività, anche palestre, teatri e cinema. Tutto sarà differenziato da regione a regione, a seconda dell’indice Rt. In Molise non ci sono attualmente le condizioni.

La proposta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini sottolineando i limiti importanti nelle zone gialle, innanzitutto il coprifuoco, ha proposto l’istituzione della ‘zona bianca’ nella quale si potrebbe accedere sotto un certo indice Rt di trasmissione dei contagi. Il Presidente del Consiglio, Conte, starebbe valutando questa ipotesi che potrebbe essere tradotta in norma di legge già nel prossimo Dpcm prima del 15 gennaio.

Tra le misure che si stanno valutando, infine, c’è la possibile proroga del divieto di spostamento tra le regioni anche se si trovano in fascia gialla. Tale fascia sarebbe quella estesa a tutta Italia i giorni 7 e 8 gennaio.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img