HomeSenza categoriaScuole sicure e Collina Monforte, il Comune di Campobasso ottiene i fondi...

Scuole sicure e Collina Monforte, il Comune di Campobasso ottiene i fondi per la progettazione

Le somme stanziate dal Governo consentiranno di avviare l’iter per la realizzazione degli interventi


CAMPOBASSO. Arrivano i fondi per la progettazione definitiva ed esecutiva di tre importanti opere pubbliche, due scuole e la messa in sicurezza delle Collina Monforte.

Il Comune di Campobasso è riuscito ad accedere ai contributi previsti e stanziati dal Governo e dal decreto interministeriale, che prevedeva la possibilità di avvalersi dell’assegnazione, per l’anno 2020, del contributo per progetti relativi a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, a favore degli enti locali che avevano trasmesso al Ministero dell’interno apposite richieste ritenute ammissibili.

Il Ministero dell’interno ha così provveduto, in una prima fase, all’individuazione degli enti beneficiari ed è toccato poi a Palazzo San Giorgio inviare conferma formale ed ufficiale del proprio interesse a ricevere il contributo.

L’iter è giunto a conclusione positivamente con il provvedimento dirigenziale del Ministero, emesso in data 10 dicembre 2020, grazie al quale è stato disposto a favore degli enti locali, le cui richieste erano individuate dalla posizione 971 alla posizione 4.737 della graduatoria dei progetti ammissibili per l’anno 2020, approvata con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze del 31 agosto 2020, e riportata nell’allegato 2 dello stesso decreto, il pagamento del contributo, nel limite di 300 milioni di euro resi disponibili per l’anno 2020.

L’Amministrazione comunale di Campobasso ha così ottenuto fondi per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori inerenti: la messa in sicurezza del versante nord est del monte Sant’Antonio, Collina Monforte, ovvero la strada che conduce al Castello Monforte; la demolizione e ricostruzione polo scolastico Montini, via Scarano; la ristrutturazione edilizia per la scuola dell’infanzia di via Jezza.

Le cifre ottenute vanno dai 50mila euro previsti per la progettazione esecutiva e definitiva della messa in sicurezza del versante nord est del monte Sant’Antonio, Collina Monforte, ai 1 milione e 150mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva riguardante la demolizione e ricostruzione dell’intero polo scolastico ‘Montini’ di via Scarano, mentre altri 135mila euro saranno utilizzati per la progettazione definitiva ed esecutiva della ristrutturazione edilizia,prevista per la scuola dell’infanzia di via Jezza.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img