Stop agli ambulanti in piazza del Papa e lungo via America: le ragioni del Comune

L’assessore Mottola: “Troppe volte le regole non sono state rispettate”. Avviato il confronto con gli operatori per trovare soluzioni condivise


TERMOLI. Sta facendo discutere a Termoli la scelta di vietare il commercio itinerante in piazza del Papa e via America. Per questo arrivano le precisazioni dell’amministrazione comunale, che “si è sempre mostrata propositiva – si legge in una nota – nei confronti di tutti gli ambulanti, in modo particolare in questo periodo a causa delle problematiche causate dall’emergenza Coronavirus. Va detto che sono state prospettate diverse soluzioni a chi sceglieva quella zona per la vendita itinerante e nel rispetto della norma che impone di lasciare l’area occupata trascorsa un’ora dall’inizio dell’occupazione e con il successivo obbligo di spostarsi dal luogo precedente di almeno cinquecento metri. Tutto ciò non è avvenuto ed è stato riscontrato che il commercio itinerante veniva invece svolto in modo continuativo”.

Più volte l’amministrazione comunale, tramite l’assessore Giuseppe Mottola, si è interessata al problema chiedendo di occupare il parcheggio di piazza del Papa, ma è stato rilevato dalla polizia municipale che gli ambulanti, nonostante i continui inviti, si posizionavano sempre nei pressi della rotatoria e del marciapiede dove per regolamento, articolo 11 “Commercio su aree pubbliche” delibera 7/2014, non può avvenire la vendita a tutela della viabilità e dei pedoni. Inoltre, nonostante l’area fosse già occupata, in alcune occasioni si è verificata la sosta affiancata da parte di altri ambulanti.

“Più volte – ha detto l’assessore Mottola – mi sono recato sul posto, gli ambulanti sono stati invitati al rispetto delle regole ma nonostante gli inviti, a seguito di numerose segnalazioni, siamo stati costretti a far intervenire i vigili che, purtroppo, hanno dovuto elevare alcune sanzioni. Non c’è stato rispetto delle norme previste per il commercio itinerante e di quelle igienico-sanitarie, a volte sono stati lasciati a terra gli scarti nei luoghi di vendita. Gli ambulanti sono stati invitati a cambiare zona e a distribuirsi in altre aree della città e nelle aree mercatali al fine di evitare che si creasse un mercato parallelo”.

In mattinata l’assessore Mottola ha avuto un nuovo incontro con alcuni esponenti della categoria che si sono detti disponibili a trovare una soluzione nel rispetto delle regole vigenti. “Dal canto suo – si legge infine nella nota del Comune – l’amministrazione comunale non ha nessuna intenzione di vessare il commercio itinerante e ha invitato gli ambulanti a raggiungere per la vendita anche i quartieri periferici di Colle Macchiuzzo e Difesa Grande al fine di fornire alle zone in questione nuovi servizi”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!