HomeSenza categoriaAntonio torna alla vita, alla Gea Medica il ‘grazie’ di un sopravvissuto

Antonio torna alla vita, alla Gea Medica il ‘grazie’ di un sopravvissuto

Dopo 20 giorni di difficile terapia riabilitativa le dimissioni. Si tratta del primo paziente tracheostomizzato post-Covid molisano a raggiungere questo risultato. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Quella di Antonio Macchiarolo è una storia lunga e sofferta, ma dal lieto fine grazie a una delle eccellenze mediche regionali. Era ricoverato in Terapia intensiva al Cardarelli, dove per 40 giorni le sue condizioni respiratorie e fisiche hanno continuato a peggiorare. Poi, il trasferimento a Termoli, che non ha visto i risultati sperati. E, infine, la decisione della famiglia di ricoverare Antonio presso l’istituto riabilitativo europeo Gea Medica di Isernia. Dove arriva in condizioni severissime: polmonite interstiziale, gravi difficoltà respiratorie e deambulatorie, psicologicamente provato. Oggi, dopo una ventina di giorni di terapie, il 52enne è stato dimesso e potrà tornare a casa, a San Giuliano di Puglia, sulle sue gambe. È il primo paziente tracheostomizzato post-Covid molisano a raggiungere questo risultato.

GUARDA IL VIDEO

Il suo vuole essere un messaggio di speranza e di coraggio, che possa arrivare ad altri malati in condizioni simili: dalla Covid si guarisce, con difficoltà, lunghe terapie e – perché no – una buona dose di fortuna nel trovare sul proprio cammino medici competenti, strutture all’avanguardia e personale umano dall’alta professionalità. Eccellenze che, almeno nel campo del privato, in Molise non mancano.

L’equipe medica che ha seguito il signor Macchiarolo si è detta particolarmente soddisfatta del risultato: “Abbiamo portato avanti un progetto riabilitativo molto intensivo, multidisciplinare e multidimensionale. Un lavoro importante che mirava al recupero completo del paziente”.

Pierre

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img