Opere ferme, il Governo nomina i commissari: Liscione, raddoppio ferroviario e Lotto zero i cantieri del Molise

viadotto

L’accelerazione per opere annunciate da tempo ma ferme al palo. Il provvedimento ora all’esame del Parlamento


CAMPOBASSO. Opere pubbliche incompiute o ferme al palo, il Governo interviene e nomina i commissari, per accelerare sulla realizzazione degli interventi. Un elenco di 61 opere a livello nazionale, strade, ferrovie, porti, lavori di messa in sicurezza che include anche il Molise, presente con ben 3 cantieri fermi, o mai partiti.

Si parte con i lavori sulla Bifernina, di messa in sicurezza di viadotti Molise I e Molise II sull’invaso del Liscione. Commissario è stato nominato Vincenzo Marzi, di Anas Puglia.

Il secondo intervento è il cosiddetto Lotto Zero, con lo svincolo di Miranda della Isernia Castel di Sangro, commissario Antonio Marasca, anche lui di Anas Puglia.

Il terzo intervento commissariato in Molise è il raddoppio ferroviario Termoli-Lesina, finalizzato a consentire il miglioramento dell’alta velocità sulla dorsale adriatica, nel territorio di Molise e Puglia. Commissario Vincenzo Macello, responsabile investimenti Rfi.

In tutti e tre i casi, così come per le altre opere ferme individuate in Italia, il Governo Conte ha deciso di accelerare l’iter. Gli interventi, che facevano parte del decreto ‘Sbloccacantieri’, sono rimasti impantanati da tempo. Il provvedimento ora è al vaglio del Parlamento.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!