HomeSenza categoriaPiano della mobilità sostenibile: trasporti più efficienti e meno inquinamento

Piano della mobilità sostenibile: trasporti più efficienti e meno inquinamento

L’iniziativa del Comune di Campobasso, che oggi ha avuto un incontro con gli stakeholder


CAMPOBASSO. Piano urbano della mobilità sostenibile, oggi in videoconferenza incontro con gli stakeholder.

Il piano mira a creare un sistema urbano dei trasporti che consenta ai cittadini di accedere, con i mezzi pubblici, alle destinazioni e ai servizi chiave, a migliorare le condizioni di sicurezze a ridurre ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici. Il tutto per migliorare la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale, a beneficio dei cittadini, dell’economia e della società nel suo insieme.

I prossimi passi per la definizione del Pums dell’Area urbana di Campobasso, prevedono l’avvio di una indagine verso i cittadini per lo studio dei comportamenti di mobilità. Seguirà la definizione di diversi piani di settore: Il Piano di bacino sul Trasporto pubblico locale urbano; il Piano per la mobilità ciclistica (Biciplan); il Piano delle merci e della logistica.

Inoltre, nelle ultime settimane il Comune di Campobasso ha ottenuto dal Ministero dei trasporti ulteriori risorse per l’implementazione: del Piano di eliminazione delle Barriere architettoniche e di un ampio studio sul Traffico e sulla di fattibilità su alcuni nodi critici della viabilità urbana (Ingresso Porta Napoli – Via Trivisonno, Via Mazzini, Via Tiberio – piazzale Palatucci, Impatto completamento sopraelevata Via G. Vico – Terminal, Impatto completamento Tangenziale nord piazzale 1° maggio, Ingresso Via Puglia – Via delle Frasche).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img