Fanelli: indice Rt come montagne russe ma Molise resta giallo, si faccia chiarezza

La capogruppo Pd in consiglio regionale chiede spiegazioni a Toma e Florenzano


CAMPOBASSO. “L’RT del Molise sulle montagne russe. Tra una settimana e un’altra passa dall’essere il più alto d’Italia a quello più basso, per poi tornare in vetta alla classifica e ottenere nuovamente un primato negativo. Come è mai possibile?”. Parte senza sconti Micaela Fanelli, capogruppo in consiglio regionale del Partito Democratico, che in post sui suoi social network esprime preoccupazione per la gestione delle informazioni e dei dati dei contagi molisani.

“È da tempo ormai che, senza ottenere risposta, a Toma e Florenzano chiediamo di fare chiarezza, con elementi tecnici, sui dati che la nostra regione trasmette. E oggi mi trovo costretta a presentare un nuovo accesso agli atti, mentre come Gruppo PD in Consiglio regionale stiamo protocollando una nuova interrogazione urgente. Il tutto per capire. Per sapere”, spiega infatti la Fanelli.

L’esponente dem sottolinea ulteriormente: “Continuiamo infatti a essere increduli, preoccupati in modo particolare per quanto sta accadendo all’ospedale Cardarelli e, soprattutto, intendiamo conoscere in che modo la nostra regione sta comunicando i numeri dell’epidemia ai fini della classificazione (giallo/arancione/rosso). Su questo pretendiamo risposte chiare e formali”.

“In Molise i decessi continuiamo ad aumentare. Di giorno in giorno piangiamo nuove vittime. Solo ieri, l’ultimo bollettino Asrem, ha contato 4 decessi. 3 dei quali avvenuti nel reparto di Malattie infettive. E anche la corsa del contagio non frena, con circa 100 positivi registrati negli ultimi due giorni. Non possiamo più – ricorda la Fanelli – rinviare risposte ai tanti dubbi che abbiamo e che, in modo particolare, hanno i molisani. Vogliamo risposte. E le pretendiamo anche per quello che riguarda i posti letto di rianimazione”.

Chiosa quindi con una richiesta di chiarezza: “Al presidente Toma chiediamo infatti di chiarire in Aula, una volta per tutte, le cause dell’alta variabilità dell’Rt e la questione della percentuale dei posti letto occupati sul totale di quelli disponibili in Terapia intensiva che determina il cosiddetto parametro della ‘pressione’ e, in particolare, se vengono conteggiati i posti letto di terapia intensiva dei privati, allo stato non convenzionati per ‘uso Covid’. È davvero arrivato il momento di fornire spiegazioni. Di rispondere in modo chiaro ed esaustivo non solo a chi fa domande per capire come il Molise stia affrontando l’emergenza, ma ai molisani tutti che, da mesi, si interrogano. Invano”, chiude la capogruppo Pd.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!