HomeSenza categoriaEcco Progetto Matese, Di Niro: “Ridiamo forza economica ai nostri borghi”

Ecco Progetto Matese, Di Niro: “Ridiamo forza economica ai nostri borghi”

L’imprenditore ha presentato un’iniziativa che punta su sicurezza e riqualificazione dell’area.


di Maurizio Cavaliere

CAMPOBASSO. I borghi matesini, sia sul versante molisano sia su quello campano, sono oggetto di un progetto che vede in campo la società civile, gli imprenditori e i professionisti che hanno a cuore la vita e in un certo senso le sorti dei borghi. ‘Progetto Matese’ è stato presentato stamattina dall’imprenditore Corrado Di Niro ex Presidente dell’Associazione Costruttori Edili del Molise.

“Il nostro intento è riqualificare le aree, i paesi, attraverso la sensibilizzazione della politica nella ricerca di fondi nazionali ed europei in grado di ridare vita a tutta l’area. Con me ci sono tante persone che vogliono sostenere il territorio, ridare forza ai nostri borghi” ci ha detto.

L’iniziativa sarà a breve presentata anche in Campania. Seguiranno, quando la pandemia lo permetterà, seminari e convegni per dare un indirizzo alle attività da avviare.

“Alla base di tutto – spiega Di Niro – ci sono i finanziamenti che possano dare nuova linfa ai progetti. Vogliamo riportare vita in questi luoghi, far tornare le persone, dare una mano alle botteghe che stanno scomparendo, far rifiorire le piccole attività commerciali e artigianali che contraddistinguono la storia dei nostri paesi”.

In sostanza ‘Progetto Molise’ proverà a investire sulla sicurezza di un territorio ad alto rischio sismico e sulla riqualificazione dei borghi, lavorando sulla prevenzione e stimolando l’economia e la microeconomia, dando cioè forza alle risorse produttive. “Il settore delle costruzioni sta soffrendo da anni – prosegue Di Niro – Il nostro è uno strumento per riattivare il settore, ma non solo quello, anche il turismo e il commercio. Iniziamo a parlare del dopo pandemia e a investire nell’area matesina. Dobbiamo pensare a come sostenere il nostro territorio e – ha concluso – dobbiamo farlo adesso”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img