HomeSenza categoriaSulla costa è zona rossa, ma l’indice di contagio scende: Rt in...

Sulla costa è zona rossa, ma l’indice di contagio scende: Rt in Molise a 0.9

Una settimana fa era a 1.51. Peggiorata tuttavia la fascia di rischio, che ora è moderata, ad alto rischio di progressione


CAMPOBASSO. In Basso Molise è allarme Covid, con la zona rossa a Campomarino e contagi in crescita a Termoli e in altri comuni della costa. Ma l’indice di contagio Rt in Molise scende a 0.9 (C.I. 065-1.19), contro l’1.51 della rilevazione del 29 gennaio.

Una situazione in miglioramento, secondo i dati del monitoraggio, condotti da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, relativo alla settimana 25-31 gennaio. Se l’Rt scende, e non di poco, peggiora al contrario la fascia di rischio, ora diventata moderata, ad alto rischio di progressione.

Dalla rilevazione anche 1 allerta segnalata, relativa proprio alla zona rossa di Campomarino, il comune dove la situazione, al momento, è più difficile.

A livello nazionale l’indice Rt resta stabile a 0.84. “Tuttavia – chiariscono Ministero della Salute e Iss – si osserva un lieve generale peggioramento della epidemia, con un aumento nel numero di regioni classificate a rischio alto e con la riduzione delle regioni a rischio basso in questa settimana, in un contesto preoccupante per il riscontro di varianti virali di interesse per la sanità pubblica in molteplici regioni italiane che possono portare ad un rapido incremento dell’incidenza. In questa fase delicata dell’epidemia questi iniziali segnali di contro-tendenza potrebbero preludere ad un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente messe in atto adeguate misure di mitigazione, sia a livello nazionale che regionale”.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img