HomeSenza categoriaSi recuperano uliveti abbandonati per dare un futuro a disabili e vittime...

Si recuperano uliveti abbandonati per dare un futuro a disabili e vittime di violenza

Prende forma a Larino il progetto di Cittadinanzattiva e Kairos


LARINO. Recuperare gli uliveti abbaondanti per favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone fragili: questo l’obiettivo del protocollo siglato tra Cittadinanzattiva Molise e la cooperativa sociale Kairos firmato a Larino.

Come riferisce l’Ansa, l’accordo ha l’obiettivo di valorizzare recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali, diminuzione dei rifiuti e favorire nel contempo percorsi di inclusione per le persone più fragili e vulnerabili in condizioni di svantaggio sociale.

Gli interventi, fa sapere Cittadinanzattiva, saranno propedeutici al recupero di uliveti abbandonati o a rischio di abbandono resi disponibili dai proprietari e ad altre attività di recupero nell’ambito della filiera agroalimentare. Le attività saranno rivolte alla valorizzazione della stessa filiera agroalimentare e produttiva del territorio di riferimento e alla formazione di operatori e operatrici del settore.

Il personale sarà individuato soprattutto tra soggetti fragili, in particolare persone detenute ed ex detenute, con disabilità e neurodiversità, o vittime di violenza. Il progetto prevede, inoltre, l’apertura alla cittadinanza e alle scuole di ogni ordine e grado per una maggiore diffusione delle buone pratiche alimentari e sani stili di vita. Le attività includono momenti suddivisi tra formazione finalizzata ad acquisire le competenze necessarie e l’inserimento socio-lavorativo direttamente sui campi e a seguire le attività di produzione e commercializzazione dell’olio ‘Evo’. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img