Unilever annuncia il rilancio, i sindacati avvertono: vietato tradire la fiducia dei lavoratori

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’azienda ha confermato che lo stabilimento di Pozzilli non chiuderà. Martone (Cisal) scettico: “Speriamo che quanto affermato sia la verità”


POZZILLI. L’Unilever di Pozzilli non chiuderà, ma anzi sarà al centro di un piano di rilancio. Lo ha annunciato l’azienda perché questa fabbrica “rappresenta parte della storia di Unilever in Italia e l’azienda è pienamente consapevole della notevole importanza dello stabilimento nel tessuto socioeconomico del Molise e del Mezzoggiorno”.

Una notizia attesa da tempo, ma la Fialc Cisl avverte: vietato tradire la fiducia dei lavoratori.

“Dobbiamo confessarlo – scrive in una nota il segretario regionale Antonio Martone - non ce l’aspettavamo. Meraviglia, sorpresa, ricchi premi e cotillons per tutti. Unilever rilancia: arriveranno volumi e occupazione. E noi, presuntuosi come sempre, vogliamo credere che questa è la nostra vittoria. La vittoria di Davide contro Golia. La vittoria, dolce e inaspettata, di un sindacato indipendente che non si è mai asservito alle logiche del ‘gioco al ribasso’ e della exit strategy. La vittoria di chi, per 15 lunghi mesi, ha combattuto per ottenere la Verità. Perché noi speriamo che quella che abbiamo letto nel comunicato stampa sia la verità.

Rileggiamolo tutti insieme questo bellissimo comunicato stampa: si dice che ‘Nelle prossime settimane Unilever presenterà pubblicamente un ambizioso piano di rilancio e di investimenti in grado di garantire un futuro sostenibile ai lavoratori e al territorio’. Ah, che bello. Esattamente quello che abbiamo chiesto noi per 15 mesi. E ci voleva tanto?

Ora, messaggio ai più scettici tra noi: per favore tralasciamo l’incipit ‘Nelle prossime settimane...’. Mica vogliamo chiederci quante settimane passeranno prima di vedere i fatti? Per noi sono dettagli: ne sono passate 60 da quando è iniziata questa crisi. Una in più una in meno...
Vogliamo fidarci di Unilever: non può mentire, non può prenderci in giro. Vuole rilanciare Pozzilli. Così dice il comunicato stampa.

E allora, continuiamo a leggerlo insieme questo comunicato stampa.
Un ‘ambizioso piano di rilancio’... cosa significa? Facile: non può significare che una crescita dei volumi e dell’occupazione. Altrimenti perché Unilever sceglie di usare le parole ‘ambizioso’ e ‘rilancio’?
E poi aggiunge che garantirà un ‘futuro sostenibile’. Finalmente cancellata la barzelletta della plastica o, se preferite, l’idea di trasformare Pozzilli in una discarica per il riciclo della plastica. Altrimenti non di ‘futuro sostenibile’ ma di ‘futuro inquinante’ dovrebbe parlarsi.

Insomma, una grande notizia e una grande vittoria sindacale e dei lavoratori che non hanno mai mollato! Possiamo festeggiare?
Unilever, chiediamo a te (non sappiamo chi tra i direttori può risponderci, magari colui che è stato scelto per traghettare questa transizione, Ingegner Puzzuoli): possiamo festeggiare l’avvento della verità sul futuro di Pozzilli? C’è davvero questo piano ambizioso di rilancio?
I lavoratori tutti aspettavano questo momento. Non vorrete mica illuderci?
Non verrete mica ‘nelle prossime settimane’ a dirci che produrremo 100mila tonnellate di plastica riciclata (futuro sostenibile) con 30-50 addetti al massimo (ambizioso piano di rilancio) sempreché – dopo un paio di anni cassa integrazione straordinaria – qualcuno alla Regione dia le necessarie autorizzazioni?

Avete avuto il coraggio, ve lo riconosciamo e lo riconosciamo a quella parte del sindacato che non vi ha mai ostacolato, di annunciare un ambizioso piano di rilancio per un futuro sostenibile. Per noi questa è una promessa. Non si può scherzare su questo. Non si può mentire, come quando a dicembre 2019 si disse che non c’era alcuna intenzione di delocalizzare. Non si può barare nemmeno sui tempi come quando a marzo 2020 si promise al Mise che in 8 settimane sarebbe arrivato un piano e poi si è arrivati a febbraio 2021 per avere un annuncio di piano... ma ambizioso.

Sappiate, direttori vari ed eventuali, che i lavoratori accolgono con fiducia e entusiasmo questo annuncio a mezzo comunicato stampa, che Unilever mette nella bacheca di fabbrica. Non osate tradire la loro fiducia e la loro speranza.

Anche noi della Cisal, il sindacato ad oggi più ostinato nel difendere l’interesse dei lavoratori, accoglie con fiducia quello che sembra un ritorno alla chiarezza che passa simbolicamente per la bacheca aziendale. Non possiamo che apprezzare il fatto che, come in un lontano passato fatto di persone serie e di grande spessore umano (in primis Goffredo Vitale), consente ai lavoratori di ritrovarsi in quel senso di appartenenza maturato in un contesto industriale sano che ci ha dato motivazione e forza per vincere le vostre battaglie sulla competitività”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

 

 

Change privacy settings