HomeSenza categoriaUn anno di Covid, Valente parla di disastro sanitario: una gara a...

Un anno di Covid, Valente parla di disastro sanitario: una gara a delegittimarsi

La valutazione del sindaco di Vinchiaturo e coordinatore politico di Azione. I molisani, le sue parole, hanno compreso che è necessario cambiare classe politica


CAMPOBASSO. Un anno di Covid, duro il giudizio del sindaco di Vinchiaturo e coordinatore politico di Azione, Luigi Valente, secondo il quale “la gestione sanitaria in Molise è ormai diventata al tempo stesso grottesca per la politica e drammatica per i cittadini”.

“In quest’anno – le sue parole – si sarebbe dovuto preparare ed organizzare la sanità molisana per evitare la saturazione delle terapie intensive aumentandone adeguatamente il numero, si sarebbe dovuto creare subito un Centro Covid per evitare il collasso degli ospedali, si sarebbe dovuto fare un corretto, tempestivo e preciso screening dei contagi, nonché eseguire tamponi a tappeto ai cittadini. Tutto questo si poteva e si doveva fare in una piccola regione, inizialmente risparmiata dal virus, con meno di 300mila abitanti ed con un numero adeguato di strutture sanitarie pubbliche e private”.

“Invece – ha aggiunto – abbiamo assistito ad un anno di litigi, di posizionamenti politici per fare a gara a chi fosse il più ‘figo’ e di continue rassicurazioni ingiustificate e poco credibili ai cittadini, mentre ai sindaci che chiedevano di essere coinvolti, perché preoccupati per le proprie comunità, veniva intimato di non fare polemiche e rassicurati che tutto andava benissimo. Un anno in cui abbiamo assistito a continui ripensamenti, contraddizioni, lotte personali, accuse reciproche e rimpalli di responsabilità tanto che, ormai, non si capisce nemmeno chi tra costoro farebbe bene a rassegnare le proprie dimissioni”.

“In tutto questo mai delle scuse – ha rincarato il leader regionale di Azione – mai una minima ammissione di responsabilità che, se non altro, avrebbe reso più umano questo disastro organizzativo e sanitario che non si è stati in grado di evitare, malgrado la presenza in questa nostra regione di un commissario alla Sanità e di un sub commissario, oltre al direttore generale, direttore sanitario e presidente di Regione. Personalità e ruoli di rilievo che non hanno gareggiato a stimarsi a vicenda, lavorando in sinergia per il benessere dei molisani, ma si sono colpiti e contrastati in un continuo tentativo di delegittimarsi a vicenda, circondati dal silenzio assordante ed omissivo dei consiglieri regionali di maggioranza”.

“Anche l’inizio della somministrazione dei vaccini non è iniziata con la tempistica e con le modalità ottimali ed è assolutamente necessario vaccinare al più presto i molisani. Si può ancora correggere il tiro e rimediare, ma ciò presuppone consapevolezza degli errori commessi iniziando ad operare scelte finalmente oculate e risolutive e cercando ogni sinergia e collaborazione nell’interesse dei cittadini. Ad un anno dall’inizio della pandemia – ha concluso Valente – i molisani hanno certamente compreso che è necessario cambiare questa classe politica e, alla luce dei tragici eventi, non lo dimenticheranno più”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img