HomeSenza categoriaAlla Camera nasce il gruppo "Alternativa c'è": tra gli aderenti anche Rosa...

Alla Camera nasce il gruppo “Alternativa c’è”: tra gli aderenti anche Rosa Alba Testamento

Per ora ne fanno parte 13 deputati, tra cui l’ex portavoce molisana. Stesso passaggio atteso anche al Senato


ROMA-CAMPOBASSO. E’ stata annunciata oggi a Montecitorio la costituzione del gruppo “Alternativa c’è”, di cui fanno già parte 13 deputati, espulsi dal Movimento 5 Stelle in seguito al loro voto contrario alla fiducia al governo presieduto da Mario Draghi.

Tra i nomi dei deputati entrati a far parte della nuova componente del Gruppo Misto c’è anche la deputata molisana Rosa Alba Testamento. Gli altri nomi, così come riporta l’agenzia Ansa, sono quelli di Massimo Baroni, Pino Cabras, Andrea Colletti, Manuela Corda, Paolo Giuliodori, Alvise Maniero, Maria Laura Paxia, Francesco Sapia, Arianna Spessotto, Emanuele Trano, Andrea Vallascas a cui si dovrebbe aggiungere a breve Paolo Romano.

“Come ogni settimana – racconta in un comunicato l’onorevole Testamento – sono a Roma per i lavori parlamentari. Non nascondo di provare una certa tristezza nel non poter più sedere tra i banchi riservati al ‘mio’ gruppo del MoVimento Cinque Stelle, ma non ho alcun ripensamento sul mio voto No. Sento il bisogno – segue l’ex deputata 5S – di ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, che hanno compreso il travaglio interiore per quanto accaduto in queste ultime settimane, con la fine del Governo Conte 2 e la formazione del Governo Draghi, e le valide motivazioni che mi hanno imposto di votare No. Nei giorni precedenti il voto di fiducia ci siamo riuniti più volte con attivisti e portavoce per ascoltare opinioni e stati d’animo, condividere le difficoltà del momento, ma certamente la responsabilità del voto è personale e c’è sempre un prezzo da pagare quando non si cercano alibi per giustificare l’ingiustificabile e si scava dentro sé stessi per ricercare il vero e il giusto”, ricorda la Testamento. “Non avendo dato la fiducia al ‘Governo Ammucchiata’ – sottolinea poi – mi trovo automaticamente all’opposizione e, anche se espulsa dal gruppo M5S, sono ancora una parlamentare eletta in Molise e continuerò a farmi portavoce delle istanze dei cittadini, a lottare per mantenere alta l’attenzione del Governo sulle gravi problematiche della mia regione, sostenendo il programma del MoVimento Cinque Stelle per il quale nel 2018 sono stata eletta”.

“A tal fine, proprio oggi – conclude – con altri 12 colleghi sempre provenienti dal M5S, abbiamo costituito alla Camera dei Deputati una Componente “L’Alternativa c’è” con l’obiettivo di strutturare meglio il nostro lavoro e avere a disposizione strumenti e tempistiche più adeguate a garantire incisività alla nostra attività parlamentare. Eserciteremo dalla nostra Componente un’opposizione costruttiva che mi auguro sia anche da stimolo e da supporto all’attività governativa del M5S”, chiosa la Testamento.

Appare molto probabile la nascita della stessa componente anche al Senato. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img