HomeSenza categoriaImpianti sportivi e fabbricati del Parco stazione: il Comune di Isernia cerca...

Impianti sportivi e fabbricati del Parco stazione: il Comune di Isernia cerca gestori

Scade lunedì a mezzogiorno il tempo utile per inviare manifestazioni di interesse, ma il bando presenta una serie di contraddizioni che potrebbero far saltare tutto


ISERNIA. Scadrà lunedì alle 12 il tempo per inviare manifestazioni di interesse al Comune di Isernia, da parte di operatori economici, per ottenere l’affidamento in concessione degli impianti sportivi e dei fabbricati esistenti all’interno del Parco della stazione.

I soggetti proponenti potranno eseguire interventi di adeguamento, ampliamento e riqualificazione delle strutture per un periodo di tempo proporzionato all’investimento effettuato.

L’avviso è propedeutico a individuare e valutare la disponibilità a partecipare a una successiva ed eventuale procedura di selezione del contraente, che sarà conclusa mediante affidamento diretto in concessione.

Ma qual è l’oggetto della concessione, di preciso? Si tratta di quattro lotti distinti: il primo comprende campo di tennis e campo da basket con annesso fabbricato servizi, composto da spogliatoi, servizi igienici e uffici. Il secondo, la porzione del fabbricato denominato “Officina della Cultura” composto da un ampio locale della superficie di circa 400 metri quadri con adiacenti locali da poter destinare a ospitare iniziative volte a favorire l’illustrazione e lo sviluppo dell’imprenditoria locale, con laboratori dimostrativi, esposizioni, convegni, attività didattiche e di formazione professionale. Il terzo riguarda la porzione del fabbricato denominato “Magazzino dell’arte”, composto da più locali con annesso porticato, per una superficie utile complessiva di circa 80 metri quadri da utilizzare per attività ristorative e ricreative. I locali internamente andranno completati con impianti e rifiniture a cura dell’affidatario. Infine il quarto, che attiene al box per custodia e noleggio di bici elettriche, completo di bici e servizi di gestione.

Il Comune di Isernia, ricevuta la comunicazione d’interesse a partecipare alla selezione per l’affidamento in concessione di uno dei lotti, avvierà un confronto concorrenziale, finalizzato all’individuazione e alla definizione degli strumenti e delle modalità più idonee ad ottimizzare le potenzialità della struttura.

In particolare, sarà richiesta agli interessati, mediante lettera di invito, la presentazione di una proposta progettuale unica, avente per oggetto la descrizione e il cronoprogramma di interventi migliorativi e riqualificativi sia dal punto di vista strutturale che tecnologico, ivi compreso la possibilità di adeguamento e modifica interna delle strutture esistenti; la modalità di esercizio e gestione delle strutture; i tempi di attivazione e realizzazione degli eventuali interventi; il pagamento di un eventuale canone all’Amministrazione comunale; la modalità di utilizzo degli impianti da parte dell’Amministrazione Comunale per uso scolastico e/o sociale; la possibilità di utilizzo del campo di basket a titolo gratuito. E qui, stando ad alcune segnalazioni ricevute dalla nostra redazione, si registra una prima incongruenza: perché presentare una proposta unica di tutta l’area e relativi fabbricati se si può concorrere per un singolo lotto su quattro? L’avviso, in proposito, è poco chiaro.

Non solo: leggendo gli atti dal sito del Municipio, infatti, scopriamo che l’invio delle buste, a pena di esclusione, dovrà avvenire “in plico sigillato, a firma del legale rappresentante dell’operatore economico proponente, corredate di copia del documento di riconoscimento in corso di validità” e che le stesse dovranno pervenire “all’indirizzo del Comune di Isernia a mezzo pec entro le ore 12,00 del giorno 1^ marzo 2021”.

Delle due l’una: se occorre la pec, non può essere richiesto anche l’invio delle offerte in plico sigillato, che invece sarebbe d’obbligo in caso di raccomandata cartacea. Così come scritto, non si capisce quale modalità debba seguire l’interessato, con il rischio di inficiare la procedura o, peggio, di mandarla deserta, visto che il tempo è quasi scaduto.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img