Collina Monforte, strade e frane: al Comune di Campobasso 4 milioni e 660mila euro

Il contributo del Ministero dell’Interno. Il sindaco Gravina e l’assessore Amorosa spiegano gli interventi che saranno attuati. C’è anche la ricostruzione della scuola di via Tiberio


CAMPOBASSO. Messa in sicurezza degli edifici e del territorio, il Ministero dell’Interno ha assegnato al Comune di Campobasso 4 milioni e 660mila euro, per la realizzazione di una serie di opere pubbliche, come previsto dalla legge 145 del 30 dicembre 2018 e sulla scorta della richiesta fatta con delibera di Giunta del 15 settembre scorso.

“L’erogazione del contributo del 20% del finanziamento ottenuto per le opere che avevamo individuato ed indicato come finanziabili – le parole del sindaco Roberto Gravina – arriverà, secondo quanto stabilisce il programma ministeriale, nelle prossime settimane”.

“Così come da noi richiesto, il Ministero ha ritenuto valide le nostre proposte per il finanziamento dei lavori che avevamo presentato a settembre.- ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Amorosa – Al Comune di Campobasso sono stati così riconosciuti contributi pari a 965mila euro per il consolidamento della Collina Monforte; 965mila euro per risagomatura e consolidamento degli argini Torrente Scarrafone; 250mila eeuro per consolidamento smottamento e canalizzazione delle acque di scorrimento superficiale strada Colle Leone; 400mila euro per la frana di contrada Macchie; 500mila euro per consolidamento frane Santo Stefano presso canile e cimitero, e altri 600mila euro per consolidamento frana sul versante Santo Stefano della Fondovalle ‘Rivolo’.

Inoltre – ha spiegato Amorosa – per la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia di Via Tiberio, abbiamo ottenuto un contributo pari a 980mila euro. Per quest’ultima opera ammessa al finanziamento, bisogna attendere il prossimo stanziamento delle risorse economiche.”

Il decreto di assegnazione dei contributi prevede di affidare i lavori per la realizzazione delle opere entro i termini di dieci mesi per le opere fino a 750.000,00, mentre per quelle superiori a questo importo ci sono 15 mesi di tempo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!