HomeSenza categoriaSenza lavoro da mesi, colpa della burocrazia: il grido di 150 operai...

Senza lavoro da mesi, colpa della burocrazia: il grido di 150 operai forestali

Appello alla Regione affinché si dia il via libera alle attività previste nell’ambito dell’azione 5.1.1 nell’ambito del Por Molise Fesr-Fse


CAMPOBASSO. Fosche nubi si addensano sul futuro degli operai forestali della Regione Molise. I 150 lavoratori, infatti, sono ancora in attesa dell’inizio dell’attività lavorativa per quel che concerne l’azione 5.1.1, “Ambiente, turismo e cultura”, finanziato dal Por Molise Fesr-Fse.
In una riunione, tenutasi lo scorso autunno, agli operai era stato garantito – ricorda una nota stampa – che i lavori avrebbero avuto inizio intorno alla metà di febbraio, ma ad oggi, “a causa di inspiegabili lungaggini burocratiche che coinvolgono diversi uffici regionali”, il via libera ancora non è arrivato.
“È inspiegabile che una semplice procedura, per ottenere l’approvazione definitiva, debba passare per così tanti uffici appartenenti ad Assessorati differenti – fanno sapere gli stagionali – procrastinando l’inizio della nostra attività lavorativa. Stiamo assistendo a un rimpallo di responsabilità da parte dei vertici amministrativi e politici della Regione Molise, dimostrando ancora una volta scarsa efficacia e poca chiarezza”.
Gli operai forestali sono inattivi dallo scorso mese di novembre e nella migliore delle ipotesi, qualora la situazione dovesse sbloccarsi in tempi rapidi, percepiranno il primo stipendio alla fine di aprile. “Come se non bastassero le condizioni di precariato a cui ci hanno costretti da circa 40 anni – aggiungono – è incredibile che per problemi burocratici il futuro di oltre 150 famiglie sia ancora appeso a un filo”.
Infine, gli operai stagionali chiedono agli enti competenti di velocizzare i tempi riguardo l’approvazione dei progetti relativi alle nuove sotto-misure 8.3 e 8.5 del PSR, nella speranza che, al contrario di quanto accaduto questa volta, in futuro i tempi vengano rispettati. “Probabilmente – hanno concluso – non ci si rende conto che ogni giorno perso non fa che peggiorare una situazione ormai insostenibile”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img