HomeSenza categoriaCoronavirus, indice di contagio Rt scende a 0.89. Il Molise torna in...

Coronavirus, indice di contagio Rt scende a 0.89. Il Molise torna in Zona arancione

Dal monitoraggio settimanale, condotto dal Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità


CAMPOBASSO. Coronavirus, in Molise scende l’indice di contagio. Dal monitoraggio settimanale condotto dal Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità l’Rt è a 0.89 (C.I. 0.65-1.17), in calo rispetto all’1.07 della scorsa settimana. Un dato più basso di quello nazionale, rimasto invariato a 1.16.

Il Molise torna dunque in Zona arancione, una richiesta che il governatore del Molise Donato Toma ha inoltrato al ministro della Salute Roberto Speranza, che l’ha accolta e che firmerà l’ordinanza che prevede il passaggio dal rosso alla fascia di minori restrizioni, che prevede l’allentamento delle misure e la riapertura di diverse attività.

Era stato lo stesso governatore la scorsa settimana a chiedere al ministro il passaggio al rosso, anche in considerazione della pressione sugli ospedali del Molise e della carenza di posti letto, a partire da quelli di Terapia intensiva. La fascia di rischio resta tuttavia moderata, ad alto rischio di progressione.

E resta, a livello nazionale, la preoccupazione per l’epidemia e per la diffusione delle varianti. Si conferma – si legge nel report – per la settima settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Il numero di persone ricoverate in Terapia intensiva è in forte aumento, con un tasso di occupazione a livello nazionale sopra la soglia critica. Si osserva un analogo andamento per le aree mediche. L’elevata incidenza, l’aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri richiedono di mantenere rigorose misure di mitigazione nazionali, accompagnati da puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione”.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img