HomeSenza categoriaTrasporti in Molise, prezzi agevolati per biglietti e abbonamenti: pronta la mozione

Trasporti in Molise, prezzi agevolati per biglietti e abbonamenti: pronta la mozione

L’ha presentata la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Aida Romagnuolo proponendo un taglio del 20 percento alla luce dell’emergenza non sono sanitaria ma anche economica che si sta vivendo


CAMPOBASSO. Trasporto pubblico locale: necessario il taglio del 20 per cento sui biglietti di viaggio quotidiano e gli abbonamenti. Lo ha evidenziato Aida Romagnuolo che ha presentato un’apposita mozione in Consiglio regionale.

“Ancor prima della pandemia – evidenzia in una nota l’esponente di Fratelli d’Italia – i dati Istat segnalavano una importante incidenza della povertà in Molise, pari al 15,7%. Una percentuale che si è incrementata con l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Famiglie nella morsa delle difficoltà economiche e che, in questo periodo, più che mai, fanno fatica a sbarcare il lunario. È quindi fondamentale adottare misure che le agevolino, guardando, tra tutto, anche al trasporto pubblico locale.

In altre regioni già da tempo sono in vigore provvedimenti che istituiscono tariffe agevolate proprio per i servizi di trasporto pubblico locale, in particolare a favore di utenti con ISEE inferiore ad un dato valore. Per contrastare i danni dell’emergenza sanitaria, poi, sono state deliberate ulteriori agevolazioni tariffarie, sia per gli abbonamenti che per i biglietti di viaggio quotidiani, indipendentemente dalla categoria di individui. In Molise, il trasporto pubblico è utilizzato soprattutto da studenti, lavoratori pendolari e famiglie che non possono utilizzare la propria auto, spesso perché sprovviste. Tali provvedimenti, quindi, potrebbero rappresentare un aiuto concreto ed immediato, contenendo il rischio di una nuova frattura sociale”.

A tal proposito, si diceva, la consigliera Romagnuolo ha deciso di presentare una mozione impegnando il presidente della Giunta Regionale e l’assessore competente ad attivarsi, con la massima urgenza, per procedere all’applicazione delle agevolazioni tariffarie con la riduzione del 20 percento dei biglietti di viaggio quotidiani e in abbonamento per tutti gli utenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale in Molise.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img