HomeSenza categoriaBasta con le incompiute, Draghi nomina i commissari: Bifernina e raddoppio ferroviario...

Basta con le incompiute, Draghi nomina i commissari: Bifernina e raddoppio ferroviario tra le opere

Il premier ha firmato il Dpcm che sblocca oltre 60 miliardi di euro per le infrastrutture in Italia


CAMPOBASSO. Dal potenziamento della Bifernina al raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che, grazie alla nomina dei commissari straordinari vede sbloccare 16 infrastrutture ferroviarie per cui sono previsti investimenti per 60,8 miliardi di euro di cui 28,6 al Sud, 14  opere stradali , 12 caserme per la pubblica sicurezza, 11 opere idriche, 3 infrastrutture portuali e una metropolitana. Opere da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative.

Per il Molise è stato nominato Vincenzo Marzi dell’Anas, che dovrà occuparsi del raddoppio della Bifernina, mentre commissario per la tratta ferroviaria adriatica è stato individuato Roberto Pagone.

“È un passo importante per il rilancio delle opere pubbliche in Italia. Si tratta di infrastrutture attese da tempo da cittadini e imprese, in gran parte già finanziate – ha commentato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini – L’attuazione delle opere commissariate determinerà anche importanti ricadute economiche e occupazionali. Considerato che una parte significativa delle opere è localizzata al Sud, ci aspettiamo impatti positivi in termini di riduzione del gap infrastrutturale tra i territori del nostro Paese”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img