Bilancio, 50mila euro alle Pro loco. Primiani: scongiurato l’azzeramento dei fondi

primiani

Approvato l’emendamento di iniziativa del M5s, che ripristina il contributo per chi da anni si impegna nell’organizzazione di eventi sul territorio


CAMPOBASSO. La giunta Toma cancella lo zero nella casella dei fondi da assegnare alle Pro loco molisane. Approvato l’emendamento del M5s inserito nella Legge di stabilità, che chiedeva il rinnovo del contributo di 50mila euro.

“Una cifra che la maggioranza avrebbe voluto azzerare – ha evidenziato il consigliere pentastellato Angelo Primiani – e una decisione da subito ‘impugnata’ dal M5s, che riconosce il lavoro messo in campo quotidianamente dalle Pro loco sul territorio. Un’opera apprezzata da più, grazie all’organizzazione di eventi e iniziative che valorizzano la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra enogastronomia”.

“Tagliare il finanziamento di 50mila euro, seppur minimo, sarebbe stato infierire il colpo mortale a chi nel corso degli anni ha dimostrato di saper attrarre migliaia di turisti nei nostri incantevoli borghi – ha aggiunto Primiani – A conferma di ciò è arrivata la repentina retromarcia di Toma. Tuttavia non si può non rilevare la cecità di questo governo quando si parla di turismo. Infatti, senza la nostra azione oggi quelle che rappresentano presidi di vivacità culturale e sociale, non sarebbero più in grado di programmare iniziative di un certo livello, in un momento pandemico che suggerisce di caratterizzare l’offerta turistica su tante piccole ma diffuse iniziative sul territorio”. 

“Tutto ciò non basta e non può bastare, perché restiamo dell’avviso che il contributo assegnato è insufficiente e dunque meritevole di una futura integrazione. Non farlo – ha concluso l’esponente dei Cinque stelle – dimostrerebbe non essere lungimiranti soprattutto in un periodo dove bisogna puntare con forza sull’attrarre visitatori e sul turismo di prossimità, al fine di rilanciare la stagnante economia locale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!