HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Dalla Regione nessuna attenzione per gli emodializzati: nuovo appello alle istituzioni

Dalla Regione nessuna attenzione per gli emodializzati: nuovo appello alle istituzioni

L’Aned Onlus aveva chiesto risorse da destinare al trasporto delle persone bisognose e in difficoltà


CAMPOBASSO/ISERNIA. “Nessuna attenzione per gli emodializzati indigenti disabili e bisognosi di trasporto assistito per recarsi presso i centri dialisi della loro regione per il continuo trattamento salvavita tri-settimanale”. Così il distaccamento Molise dell’Aned onlus, che ha espresso delusione a seguito della “bocciatura di ogni proposta presentata alla legge di bilancio, onde garantire uno stanziamento supplementare ad Asrem per garantire il trasporto a queste persone bisognose e in difficoltà, dalle forze politiche del Pd e del Movimento 5 stelle, dopo che Aned si era rivolta al governatore Toma, all’assessore alle Politiche Sociali Calenda, e a tutti i consiglieri regionali dell’assise chiedendo la loro sensibilità sul tema.

Delusione – si evidenzia in una nota – che viene ancora di più accentuata dal fatto che Toma abbia affermato che siccome la questione rientra nei Lea, ne avrebbe parlato per la risoluzione con il Commissario Degrassi e il sub commissario Tomasella, riguardando la Sanità e quindi non è di competenza della Regione Commissariata. Se è vero che il commissario ad Acta deve garantire i Lea, è pur vero che il Dpcm 12 gennaio 2017 , nella definizione dei livelli essenziali di assistenza e delle prestazioni sanitarie ad essi riconducibili da garantirsi a cura del Servizio Sanitario Nazionale, prevede genericamente in favore dei soggetti nefropatici cronici in trattamento dialitico il rimborso delle spese di trasporto al centro dialisi, fatte salve altre provvidenze in favore degli stessi da individuarsi con specifico provvedimento regionale. Il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, interpellato più volte in Consiglio regionale sulla questione, ha più volte ribadito che Asrem soddisfa il Lea garantendo il rimborso delle spese di viaggio andata ritorno per ogni dializzato senza alcuna eccezione con l’erogazione a chilometro di un rimborso pari ad 1/5 del costo della benzina.

La qual cosa, se va benissimo per il dializzato autonomo, con propria auto, capace di guidare, Non garantisce assolutamente però – evidenzia ancora l’associazione – il dializzato anziano e disabile, indigente, bisognoso di trasporto assistito, che, dovendosi rivolgere a privati o associazioni, deve garantire costi a volte impossibili, e per questo per lui il Leanon viene garantito. L’emendamento voleva essere un aiuto ad Asrem”.

Nel frattempo, la segreteria regionale Aned Abruzzo Molise ha indirizzato anche una missiva al governatore Toma, all’assessore Calenda, al presidente del Consiglio Regionale del Molise, al commissario Flori Degrassi e a tutti i consiglieri regionali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img