Popolari, Fantozzi: ecco perché me ne sono andato. Ma Niro non ci sta

L’assessore regionale: non si cambia partito se non per convenienza elettorale, lui punta a fare il sindaco di Isernia


ISERNIA. Un addio che fa rumore, quello di Gianni Fantozzi, ex capogruppo al Comune di Isernia dei Popolari per l’Italia.

Intervistato due giorni fa da Telemolise, il decano di Palazzo San Francesco ha motivato il suo passaggio al Gruppo Misto (con probabile, prossima adesione a Fratelli d’Italia, partito che a Isernia, per accordi nazionali in seno al centrodestra, dovrebbe esprimere il candidato sindaco di coalizione) come una scelta dettata dalla necessità di trovare una ‘casa’ politica più grande, in un partito nazionale maggiormente strutturato, sempre nell’alveo del centrodestra. Senza tuttavia escludere anche un’adesione alla Lega o, clamorosamente, un ritorno a Forza Italia.

Parole che non sono piaciute più di tanto al segretario regionale dei Popolari, l’assessore Vincenzo Niro, che in una nota stampa odierna – pur ringraziandolo per l’attività svolta – ha precisato una serie di aspetti. Prima di tutto, secondo Niro, Fantozzi non dovrebbe poter parlare di transizione verso un partito più grande visto che era stato eletto, nel 2016, in una lista civica senza rilevanza nazionale, ‘Insieme per il Molise’ di Michele Iorio.

“Diciamo – spiega Niro – che la sua permanenza nei Popolari per l’Italia è da considerarsi un periodo di attesa utile alla valutazione di quale potesse essere la migliore scelta di ‘accasamento’ per le prossime competizioni elettorali, tanto più che sembra essere ormai noto agli addetti ai lavori il suo interesse ad una candidatura a sindaco di Isernia. Infine ci permettiamo di dissentire dal principio per cui la positività dei risultati politici e dei consensi elettorali siano strettamente legati all’appartenenza a un grande partito, sotto il profilo della sua consistenza numerica. Riteniamo, a tal proposito, che proprio il nostro partito abbia dimostrato, e qui nel Molise più che altrove (basterebbe vedere gli esiti elettorali degli ultimi anni, dalle Regionali e dalle Amministrative di Campobasso e Termoli, alle Provinciali di Campobasso e di Isernia), come si possano raggiungere significativi risultati politici ed elettorali con percentuali ben superiori anche ad alcuni noti partiti, senza aggrapparsi a potentati politici nazionali ma facendo affidamento sull’impegno, sul lavoro e sulla partecipazione”.

“Mantenendoci fedeli a questi principi ispiratori del nostro agire politico ed istituzionale – conclude l’assessore – ribadiamo il nostro augurio al consigliere Fantozzi di poter raggiungere grandi obiettivi nel prossimo futuro”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!