HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Covid, precari scuola e Piano estate. Al via le assemblee di Flc...

Covid, precari scuola e Piano estate. Al via le assemblee di Flc Cgil

Organizzate a partire da lunedì 17 maggio per illustrare le novità in arrivo da giugno e a partire dal nuovo anno scolastico


CAMPOBASSO. Scuole aperte anche d’estate. Inizieranno lunedì 17 maggio le assemblee della Flc Cgil, che si svolgeranno in videoconferenza e coinvolgeranno tutte le scuole del Molise.

Al termine dell’anno scolastico e in vista della programmazione delle attività propedeutiche al prossimo il sindacato ritiene necessario confrontarsi con i lavoratori sulle principali problematiche e sulle criticità riscontrate dalle istituzioni scolastiche, oltre a illustrare le novità che derivano dagli ultimi provvedimenti governativi.

Argomenti che saranno discussi nelle assemblee gli organici insufficienti messi a disposizione delle scuole per l’anno scolastico 2021/22 e le risorse e le misure previste dalla Missione 4 Istruzione e ricerca del PNRR, oltre ai temi del precariato e del rinnovo contrattuale, senza dimenticare il nuovo ‘Piano estate’, un provvedimento che stanzia risorse importanti ma sconta i limiti dovuti ad un mancato e preliminare confronto con il mondo della scuola, coi suoi protagonisti e i suoi rappresentanti.

“L’Amministrazione, nei provvedimenti attuativi – la posizione di Flc Cgil – si è resa conto che le attività, per essere efficaci, non possono essere imposte alle scuole e ai lavoratori (istanza che abbiamo posto con forza in ogni sede e che ha trovato ascolto): sia la programmazione delle attività sia l’adesione a svolgerle da parte dei singoli lavoratori sono assolutamente nella libera disponibilità dei soggetti collettivi e individuali. Spetta alle scuole, tramite il coinvolgimento degli organi collegiali, la regia degli interventi: solo loro possono decidere se e come utilizzare queste risorse, chi coinvolgere in termini di personale interno o esterno”.

“Tutti sono consapevoli del grande lavoro portato avanti in questi mesi da dirigenti scolastici, docenti e personale Ata, che si sono impegnati in tutti i modi per garantire, un contesto difficilissimo, una scuola pubblica di quali. Continueremo ad essere vicini e a supportare i lavoratori in tutti i modi – ha concluso il sindacato – e ci batteranno in tutte le sedi affinché ciascuno faccia la sua parte e si assuma le responsabilità che gli competono per garantire il diritto all’istruzione”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img