L’Anas investe 140 milioni per la Bifernina. Entro giugno via ai semafori

Grazie alla realizzazione di una viabilità alternativa. Obiettivo dell’intervento migliorare la circolazione e mettere in sicurezza i viadotti sulla diga del Liscione


CAMPOBASSO, Viabilità, l’Anas programma un investimento di oltre 140 milioni di euro per la statale 647 ‘Bifernina’, al fine di aumentare la sicurezza dei viadotti ‘Molise 1’ e ‘Molise 2’ sulla diga del Liscione, nel territorio di Guardialfiera.

In particolare, per il viadotto ‘Molise 1’ sono in corso due interventi, per un totale di investimento lordo di circa 100 milioni di euro. I due interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza statica e all’adeguamento delle barriere di sicurezza, al consolidamento e impermeabilizzazione degli impalcati, nonché al miglioramento sismico di tutto il viadotto. I lavori, fa sapere l’Anas, saranno realizzati mantenendo in funzione il viadotto senza prevederne la chiusura per tutta la durata. Previsto un investimento lordo di 70 milioni di euro, progettato tramite 16 lotti funzionali, ciascuno con importo di 5 milioni di euro circa, dei quali quattro in fase di esecuzione e due in fase di completamento, altri tre in fase di consegna dei lavori.

Il secondo intervento, con un investimento lordo di circa 30 milioni di euro, prevede dal punto di vista progettuale, la verifica delle pile e delle fondazioni dell’intero viadotto ‘Molise 1, con la progettazione esecutiva di cinque interventi finalizzati al consolidamento strutturale delle pile e delle fondazioni del viadotto. Tale intervento è in fase di avanzata progettazione che sara’ completata entro giugno 2021 per consentire la immediata esecuzione degli interventi previsti. Per quanto riguarda il viadotto ‘Molise 2’, il cui valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 41 milioni di euro, sono in programma lavori di manutenzione per l’adeguamento sismico, la sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza con l’installazione di nuove barriere bordo ponte ‘H4’ con profilo salva-motociclista e per lo smaltimento e depurazione delle acque della piattaforma stradale.

Durante il periodo estivo, dal 15 luglio al 15 settembre, le lavorazioni sul viadotto ‘Molise 1’ saranno sospese, mentre sul viadotto ‘Molise 2’, d’intesa con la Regione Molise, sono in fase di esecuzione i lavori per il ripristino della viabilità alternativa, che verranno ultimati entro giugno prossimo, per consentire l’eliminazione dei semafori presenti sul viadotto, riducendo i disagi per il traffico.

Nei fine settimana di fine luglio e agosto, Anas aumenterà i presidi del personale su strada, per gestire la viabilità nei pressi delle aree di cantiere al fine di rendere più scorrevole il traffico, garantendo così il minor disagio possibile all’utenza in transito sulla statale. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!