Predire il rischio di morte dei pazienti Covid: l’intelligenza artificiale arriva in soccorso dei medici

Lo studio è stato condotto dall’ospedale di Piacenza in collaborazione con il Politecnico di Torino, il Centro cardiologico Monzino e l’Istituto Dalle Molle di Lugano


Sviluppato per la prima volta in Italia un sistema in grado di predire il rischio di morte dei pazienti con polmonite da Covid-19. Pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of Medical Internet Research”, lo studio, come riporta rainews.it, è coordinato dalla cardiologia e dall’anestesia dell’ospedale di Piacenza, assieme al Centro Cardiologico Monzino, al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, all’Istituto Dalle Molle di Intelligenza artificiale di Lugano ed all’istituto Toelt di Zurigo. La tecnica utilizzata è rivoluzionaria ed è basata sul “Machine Learning”, secondo il quale la macchina apprende in maniera autonoma dai dati che le vengono forniti, migliorando costantemente le sue capacità predittive ed individuando correlazioni.

Nello studio l’utilizzo di questa tecnica ha permesso la creazione di un’applicazione web (https://covid.7hc.tech) in grado di aiutare il medico nel determinare il giusto iter terapeutico in base alla gravità del paziente e, di conseguenza, ridurre drasticamente il ricorso a farmaci non necessari o poco efficaci. Il sito web è a disposizione gratuita dell’intera comunità medico-scientifica impegnata nella lotta al virus.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!