HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Cibo, lattine e mozziconi gettati per strada: scatta l'ordinanza anti-degrado

Cibo, lattine e mozziconi gettati per strada: scatta l’ordinanza anti-degrado

Il provvedimento del sindaco di Termoli Roberti rivolto ai titolari di bar, gelaterie e pizzerie. Previste multe salate per chi non rispetta le regole


TERMOLI. Basta degrado in pieno centro a Termoli: il sindaco Francesco Roberti ha firmato un’apposita ordinanza rivolta ai titolari dei locali che prevede multe fino a 500 euro per chi non rispetta le regole.

Un provvedimento che si è reso necessario a seguito dello stato di incuria in cui versa il centro cittadino a causa della mancanza di senso civico. “Si è rilevato che – si legge nell’ordinanza – una grande quantità di alimenti e bevande da asporto viene rovesciata con noncuranza sul suolo pubblico in corrispondenza degli esercizi pubblici (bar, gelaterie, friggitorie, pizzerie ecc.) soprattutto di quelli non dotati di dehors e privi di appositi contenitori per la raccolta, da cui vengono somministrati, in tal modo arrecando danno al decoro della zona con l’insudiciamento della pavimentazione e con la formazione di odori cattivi e persistenti”.

Non solo. “L’incremento del consumo di bevande alcoliche e non contenute in lattine metalliche e recipienti di vetro – viene inoltre evidenziato nel provvedimento – comporta un abbandono degli stessi su aree pubbliche, i quali possono disperdersi e andare in frantumi. Si rinviene, in aggiunta, la presenza di una notevole quantità di mozziconi di sigarette gettati sul suolo pubblico in corrispondenza degli esercizi dove gli avventori si trovano a sostare per effettuare le consumazioni. Tali comportamenti irrispettosi del decoro urbano sono causa di scadimento della qualità urbana e del vivere civile, oltre a rappresentare una limitazione alla corretta fruibilità di aree e spazi pubblici”.

Da qui la necessità di adottare apposite contromisure. Per questo Roberti ha ordinato a titolari e gestori di locali di “dotarsi e tenere esposti ben visibili anche dall’esterno, in prossimità dell’ingresso dell’esercizio, per tutta la durata dell’apertura, contenitori gettacarte per esterni di volumetria adeguata al quantitativo di rifiuti derivanti dal consumo degli alimenti somministrati, i quali dovranno essere dotati di sacchi a tenuta che, una volta pieni, saranno conferiti al gestore del servizio di raccolta cittadino secondo il calendario e le modalità vigenti; gli stessi contenitori dovranno essere custoditi all’interno dei rispettivi locali durante l’orario di chiusura, lavati e sanificati periodicamente e secondo necessità”.

Inoltre, durante tutto l’orario di apertura e al termine delle operazioni di chiusura dell’esercizio bisognerà “raccogliere e differenziare correttamente tutti i rifiuti derivanti dall’asporto e dal consumo all’aperto quali bottiglie, lattine, bicchieri, cannucce, resti di alimenti, tovaglioli, confezioni, cartacce, etc. eventualmente abbandonati dagli avventori nei dintorni dell’esercizio, su punti d’appoggio qualsiasi come scalini, muretti, panchine, angoli, etc.; tali rifiuti saranno conferiti al gestore del servizio di raccolta cittadino secondo il calendario e le modalità vigenti”.

Gestori e titolari devono poi “tenere costantemente pulite durante l’attività e dopo l’orario di chiusura, lavare o comunque pulire, al termine delle operazioni di chiusura dell’esercizio, tutto il suolo pubblico prospiciente il proprio esercizio, anche se non dato in concessione, se risulti sporco per il rovesciamento di alimenti, mediante un efficace versamento di acqua pulita ricorrendo eventualmente anche allo spazzolamento”. Infine, dovranno poi dotarsi, e tenere esposti in corrispondenza dell’esercizio per tutta la durata dell’apertura, posacenere per esterni di capacità adeguata al numero di avventori che sostano all’esterno per fumare.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

 

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img