HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, la Fontana Fraterna patrimonio dell'Unesco: avviato l'iter per la candidatura

Isernia, la Fontana Fraterna patrimonio dell’Unesco: avviato l’iter per la candidatura

La Giunta comunale ha dato il via libera per attivare la procedura


ISERNIA. Su proposta dell’assessore al patrimonio Emanuela Guglielmi, la Giunta comunale di Isernia ha deliberato un atto di indirizzo finalizzato alla candidatura del sito ‘Fontana Fraterna e Centro Storico di Isernia’ a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, attraverso l’inserimento nella Lista propositiva italiana del Patrimonio culturale mondiale e con il supporto di professionalità esterne, ritenendo che la candidatura rappresenti una importante opportunità di valorizzazione del patrimonio naturalistico-paleontologico della città e di sviluppo turistico del territorio.

 
“Il patrimonio culturale e naturale – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – rappresenta il punto di riferimento per l’identità dei popoli e costituisce l’eredità del passato da trasmettere alle nuove generazioni. Fin dal suo insediamento, – ha proseguito – l’attuale amministrazione comunale ha avuto fra i principali obiettivi la promozione del patrimonio artistico e culturale della città, con particolare riferimento al centro storico”.

 
“La delibera adottata ieri – ha spiegato l’assessore Emanuela Guglielmi – è necessaria ad avviare l’iter di approvazione della nostra candidatura, in merito alla quale siamo fiduciosi perché la parte antica di Isernia è ricca di testimonianze e vestigia di alta valenza culturale. Ne è riprova il recente rinvenimento della testa marmorea dell’imperatore Augusto. Senza contare che la Fontana Fraterna, fra le più belle d’Italia, costituisce già da sola un elemento importantissimo e che arricchisce da secoli il patrimonio monumentale del nostro centro storico.

Colgo l’occasione – ha concluso l’assessore – per ringraziare il dirigente del III Settore comunale, l’ingegnere Pietro Salomone, il cui contributo è risultato decisivo per tutta la fase preparatoria della richiesta di candidatura all’Unesco”.
 
D’Apollonio e Guglielmi hanno infine aggiunto che sarà costituito un Tavolo tecnico di sostegno alla candidatura, con la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise, di personalità della cultura e di associazioni che operano nel settore. Nel contempo, sui diversi mezzi di informazione e comunicazione, verrà dato l’avvio a una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al tema del patrimonio dell’umanità Unesco.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img