HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Prove tecniche di zip line, a Roccamandolfi 330 metri di volo nel...

Prove tecniche di zip line, a Roccamandolfi 330 metri di volo nel Matese

Sistemati i tiranti alla partenza e all’arrivo, in queste ore il collaudo con i bidoni d’acqua. Il sindaco Giacomo Lombardi spera di aprire ai primi impavidi viaggiatori nel vuoto già nel mese di agosto.


di Maurizio Cavaliere

I lavori sono partiti. La prima zip line del Molise sarà probabilmente attiva dalla seconda metà di agosto. Questa almeno è la speranza del sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi che, due anni fa, piantò il seme di questo progetto che pareva una scommessa e che invece si sta concretizzando, peraltro in una delle aree paesaggistiche più belle e varie della regione: il Matese roccolano appunto.

L’impianto per far provare l’ebbrezza e i brividi del volo guarderà il castello diroccato e il ponte tibetano che sono due tra le più apprezzate attrazioni turistiche dell’area. Ieri, con l’ausilio di elicotteri (foto), sono stati piantati i tiranti alla partenza e all’arrivo, sistemi che sorreggono il massiccio cavo, pesante 4 quintali e lungo 330 metri, tanta è la distanza tra il decollo e l’atterraggio’ cosiddetto. In queste ore sono state eseguite le prove della struttura, tramite il viaggio di bidoni d’acqua del peso di cento chili.

L’altezza massima dal terreno è di diverse decine di metri, un bel volo nel cuore del Matese che non mancherà di portare nuovi turisti in una zona dove sono già presenti alcune attività di ristoro.

Nei prossimi giorni sarà allestita anche una pedana di circa trenta metri che consentirà di indirizzare gli aspiranti ‘viaggiatori nel vuoto’ sul sentiero della partenza. I lavori termineranno probabilmente a metà luglio, poi serviranno tutte le autorizzazioni amministrative e relative alla sicurezza e sarà necessario espletare il bando per la gestione del servizio.

Siamo insomma in dirittura d’arrivo per la prima zip line molisana. L’adrenalina del volo a portata di tutti quelli che vorranno provare emozioni forti nel Molise dei faggi e degli strapiombi, dei castelli medievali diroccati ma con una grande storia da raccontare e dell’aria buona. Roccamandolfi si candida a diventare un nuovo ‘You must not miss’ in Molise. Un paese bellissimo, pienamente rispondente a quei canoni di salubrità e paesaggistici che stanno dando al Molise una notorietà planetaria. Il volo continua…

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img