HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, nasce l’Ecomuseo del merletto a tombolo

Isernia, nasce l’Ecomuseo del merletto a tombolo

Dislocato nei vicoli del centro storico in un percorso museale illustrativo costituito da bacheche


ISERNIA. Un museo etnografico ‘diffuso’ dedicato al tombolo, dislocato nei vicoli del centro storico d’Isernia. Nasce nel capoluogo pentro l’Ecomuseo del merletto a tombolo, istituito con delibera di Giunta comunale n. 112 del 15 giugno scorso in attuazione del progetto ‘Bounce forward’.

“In questi ultimi anni – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – il merletto a tombolo isernino è stato protagonista di numerose iniziative, sia comunali sia dell’associazionismo spontaneo, tese alla valorizzazione di questa plurisecolare arte della tradizione isernina. Per dare attuazione al progetto Bounce forward, finalizzato a imprimere impulso alla resilienza sociale, economica e territoriale del Centro storico, si è pensato di dedicare al tombolo la prima sezione d’un Museo etnografico diffuso, ubicato nei vicoli del centro storico e destinato ad accogliere specifici percorsi museali tematici. Primo fra tutti, il merletto isernino”.

L’Ecomuseo del Merletto a Tombolo, nato da una idea progettuale dell’Ufficio politiche pubbliche del Comune di Isernia, si snoderà lungo vico D’Afflitto, vico Pentri, vico Iannotta e vicoletto Pentri secondo un predefinito percorso illustrativo costituito da sei bacheche antichizzate. Il percorso si concluderà al Museo civico di piazza Celestino V, dov’è presente una sezione anch’essa dedicata al merletto a tombolo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Cultura e aree interne, presentato il progetto ‘Libreria sfusa’

Paesi pilota dell'iniziativa realizzata da Legacoop Molise e dalle coperative Just Mò e Risguardi sono Pietracatella, Monacilioni e Tufara CAMPOBASSO. Presentato ieri mattina a Campobasso...
spot_img
spot_img
spot_img