Villa De Capoa, il parco inclusivo compie un anno: “Un gioiellino”

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Festa speciale per la ricorrenza del ‘Paul Harris’. Miriam Gianfagna dell’Associazione ‘Valori in corso’ è soddisfatta per la risposta di genitori e bambini.


E’ già passato un anno dall’inaugurazione. Dodici mesi segnati dalla pandemia, ma anche dal desiderio di diventare un punto fermo nelle nuove abitudini di genitori e bambini campobassani.

Il parco inclusivo ‘Paul Harris’, emblema del rinnovato interesse cresciuto negli ultimi anni per villa De Capoa a Campobasso, ha festeggiato ieri il suo primo compleanno.

Miriam Gianfagna, dell’associazione ‘Valori in corso’, che gestisce l’area verde per conto del Comune, è soddisfatta nel vedere tanti bambini arrivati per la speciale occasione. Il Parco ospita 11 giochi, ma oggi si parla di giochi diversi, organizzati con gli Scout Agesci Campobasso 5, giochi per una festa speciale, itineranti, tra indovinelli, pittura, magia, balletti e divertimento collettivo:  “Sì - spiega Miriam Gianfagna - l’idea è stata quella di ricordare questo anniversario, dando ancora più occasioni di divertimento e condivisione ai bambini”.

Il parco ‘Paul Harris’ è nato come spazio inclusivo, cioè per tutti, anche dei bimbi a sviluppo tipico e con disabilità, nell’ambito di una rinnovata visione d’assieme, in cui il bambino è visto come reale protagonista della sua vita.

La festa è andata molto bene. Tanti i bambini presenti, un’ora e mezzo di svago non solo nel parco ma in tutta la villa comunale. Aggregazione e nuovi stimoli, ma soprattutto voglia di rendere il gioco un diritto di tutte le persone di minore età, dando concreta attuazione all’articolo 31 della Convenzione Onu.

“Il parco - ha proseguito Miriam Gianfagna - è sempre controllato: deve esservi sempre un volontario in grado di verificare che tutto vada bene, quindi non viene mai lasciato aperto e abbandonato. Siamo sempre presenti sabato e domenica mattina e pomeriggio sia d’inverno sia d’estate. Durante la settimana valutiamo di volta in volta e prepariamo il calendario che è disponibile in tempo reale sulla nostra pagina facebook. Quindi in ogni momento della settimana è possibile verificare - ha concluso - se il parco Paul Harris è aperto o meno”. mc

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings