HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Apre nuova chiesa alla Marina di Montenero, con i 'dettami' di Papa...

Apre nuova chiesa alla Marina di Montenero, con i ‘dettami’ di Papa Francesco

Dedicata alla Mater Misericordiae, il progetto architettonico racchiude un messaggio di modernità nel pieno rispetto dellambiente e della sostenibilità accogliendo gli appelli di Papa Francesco e le indicazioni dei suoi predecessori. Il programma.


Apre una nuova Chiesa nella zona della Marina Costa Verde’ di Montenero di Bisaccia. La Diocesi di Termoli-Larino, tramite la comunità pastorale Maria SS. di Bisaccia di Montenero di Bisaccia ha ultimato i lavori per la costruzione delledificio di culto Mater Misericordiae a ridosso dellarea meta di turisti e villeggianti che conta anche un numero significativo di residenti nel corso dellanno in un sito vicino anche al porto turistico.

L’apertura e la dedicazione della Chiesa Mater Misericordiae – spiega il vescovo, Gianfranco De Luca – in questo tempo di pandemia è segno e rinnovato motivo di presenza della Chiesa locale sul territorio e si propone di rispondere a un bisogno di ascolto, incontro e spiritualità in unarea che, durante lestate, si riempie di tante persone che trascorrono le vacanze alla Marina cercando ristoro dalle fatiche quotidiane ma anche considerando una zona in espansione residenziale”.

Una Chiesa, prosegue il vescovo, al centro di questi luoghi di quotidianità rappresenterà un punto di riferimento per la vita spirituale e pastorale, offrendo unopportunità per riscoprire la propria fede e il senso del servizio. Un progetto che racchiude anche un messaggio di apertura al territorio e di cura del Creato nel pieno rispetto dellambiente e della sostenibilità accogliendo gli appelli di Papa Francesco e le indicazioni dei suoi predecessori”.

La Diocesi parla insomma di un nuovo bisogno di ascolto, incontro e spiritualità in un’area meta di turisti e in espansione residenziale. Una chiesa moderna in un progetto che racchiude anche un messaggio di apertura al territorio e di cura del Creato nel pieno rispetto dellambiente e della sostenibilità accogliendo gli appelli di Papa Francesco e le indicazioni dei suoi predecessoriLa realizzazione della nuova Chiesa è ad opera della ditta Costruzioni Camardo COST-CAM srl” di Baranello è stata finanziata con i fondi dell8xmille alla chiesa Cattolica.

Questo il programma degli appuntamenti.

Lunedì 26 luglio 2021 alle 20.45 breve presentazione del percorso di progettazione, costruzione e realizzazione della nuova Chiesa.

A seguire proiezione del docu-film “You” in cui si racconta della Madonna Sistina di Raffaello così come è stata descritta da Vasilij Grossman (regia del termolese Nicola Abbatangelo e sceneggiatura del Prof Unimol Giovanni Maddalena.

Sabato 31 luglio 2021 alle 19 il Vescovo Mons. Gianfranco De Luca presiederà la solenne liturgia di Dedicazione della nuova Chiesa.Sarà possibile seguire la liturgia anche in diretta streaming sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Montenero di Bisaccia al link:(https://www.facebook.com/ComunediMontenerodiBisaccia/?ref=bookmarks)

A causa dello stato pandemico saranno disponibili 135 posti. Si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto delle regole di distanziamento secondo le norme vigenti in conformità alla normativa di contenimento Covid-19.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img