Poste, personale insufficiente agli sportelli: la Cisl chiede un incremento urgente

Per il sindacato è necessario un intervento per coprire le posizioni vacanti. D’Alessandro: “Si riscontrano criticità in termini operativi e gestionali”


CAMPOBASSO. Un urgente incremento di personale addetto alla sportelleria per coprire le posizioni vacanti negli uffici postali: questa in sintesi la richiesta che la Slp-Cisl Molise rivolge all’azienda per una concreta risoluzione delle problematiche che gravano sull’organizzazione del lavoro.

“Ancora oggi si riscontrano gravi criticità, sia in termini operativi che gestionali – afferma il segretario Antonio D’Alessandro – dovute all’insufficiente numero di personale applicato negli uffici postali, problematiche aggravate dalle uscite per esodo mai adeguatamente compensate causando gravi conseguenze sulla qualità del servizio, sul raggiungimento dei risultati e sull’immagine aziendale.

Data l’esiguità delle unità in forza, e nonostante la buona volontà e il sacrificio dei lavoratori, il servizio è stato comunque garantito, ma appare ormai evidente che la struttura Mercato Privati soffra di una consistente carenza di unità. Razionalizzazioni, aperture a giorni alterni, turnazioni lavorative e chiusure in giorni mirati nella settimana, non sono solo timore di diffusione del Covid, ma anche e soprattutto insufficiente quantità di personale presente negli uffici postali.

E la situazione di certo non migliora in Pcl dove il numero degli operatori con contratto a tempo determinato è divenuto troppo elevato rispetto ai lavoratori a regime indeterminato. La trasformazione del contratto da part time a full time, in tutti i settori, dovrebbe essere ormai prioritaria, e solo in questo modo si può pensare di creare personale qualificato per sopperire ai numerosi disservizi e ritardi degli ultimi tempi.

È indispensabile porre fine a queste pericolose contraddizioni e, pertanto si chiede – conclude D’Alessandro – di ripristinare condizioni di lavoro adeguate, provvedendo ad individuare correttamente le reali esigenze di personale in Mercato Privati ed in Pcl e predisponendo finalmente una concreta ad appropriata copertura del servizio postale nella sua completezza”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!