HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'La dedica di Odette Giuffrida a Maria Centracchio: "Che lezione hai dato...

La dedica di Odette Giuffrida a Maria Centracchio: “Che lezione hai dato al mondo!”

Colleghe ma soprattutto vere amiche: le parole scritte in un messaggio che Odette ha dedicato all’atleta isernina dicono questo più di ogni altra cosa


ISERNIA. “Correre come Maria!” Non poteva che iniziare così il messaggio che Odette Giuffrida ha dedicato a Maria Centracchio.

Da queste parole traspare un legame profondo tra le due atlete vincitrici della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.

Quel “correre come Maria” era una frase ricorrente durante le giornate di duro allenamento vissute negli ultimi 5 anni al centro olimpico.

“Quella frase – ricorda ora Odette – ci veniva ripetuta a fine di ogni allenamento dove, dopo ore di botte, esausti eravamo tenuti a correre. 

Nessuno aveva mai le forze di farlo mentre tu, tu eri lì che, in silenzio, correvi” dichiara l’atleta rivolgendosi all’amica Maria. “Esattamente come hai fatto tutta la vita. Esattamente come hai fatto oggi. Quanto ha corso quel cuore lì, oggi. Che lezione che hai dato al mondo. Eh già, avresti potuto scegliere qualsiasi altra cosa nella vita e saresti riuscita senza troppi sforzi. Sempre il massimo di voti a scuola e all’università.

Sempre riuscita a fare tutto. E invece – continua Odette – hai deciso di fare quello che ti riusciva con più difficoltà. Ti sei innamorata di questo sport, hai iniziato a sognare e non hai mai smesso di crederci. “Senza talento” ma con tanto tanto cuore e carattere. Oggi hai fatto sognare tutti noi.

La tua medaglia è ancora di piu tutto quello che c’è dietro, ha dimostrato al mondo che il duro lavoro viene sempre ripagato. Che non è importante da dove vieni, non è importante chi sei, quanta tecnica tu abbia ma se ci credi e lavori, niente é impossibile.

Tu – conclude Odette Giuffrida – sei la prova vivente e a me, con le lacrime che scendono, non mi resta che ringraziarti per avermi permesso di vivere questa favola con te”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img