HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Consiglio comunale ‘maschilista’: il sindaco respinge le accuse al mittente

Consiglio comunale ‘maschilista’: il sindaco respinge le accuse al mittente

Il primo cittadino di Larino Puchetti replica al circolo del Pd e difende la scelta relativa all’adesione dell’ente alla Fondazione Its Turismo e Cultura


LARINO. Maschilismo in Consiglio comunale? Non si è fatta attendere la replica al circolo del Pd del sindaco di Larino Giuseppe Puchetti che respinge le accuse al mittente. “Certo – afferma – magari i toni sono stati anche ‘accesi’ ma di qui ad accusarci di maschilismo, peraltro in un consiglio presieduto da una donna è completamente fuori luogo”.

Il primo cittadino interviene anche in merito alla questione relativa alla adesione dell’ente come socio fondatore alla istituenda Fondazione Its Turismo e Cultura. “Vogliamo ribadire – sottolinea – che la nostra adesione nasce, è vero dall’invito dell’Istituto Tecnico Alberghiero di Termoli, ma dalla consapevolezza che costituendo questo nuovo organismo scolastico, che svilupperà tra le altre cose corsi equipollenti alle attuali lauree triennali, Larino potrà dire la sua sia in termini di patrimonio immobiliare da concedere per la frequentazione dei corsi sia per le sue bellezze storico-artistiche ed archeologiche da poter valorizzare in chiave turistica.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati previsti dei fondi a valere sul Recovery Fund, fondi che saranno assegnati proprio agli Its.

La polemica messa in atto in Consiglio sulla necessità di far confluire anche il nostro Istituto Tecnico Agrario San Pardo nell’istituenda Fondazione è fuori luogo. Lungi da noi pensare anche solo minimamente di escludere la nostra scuola, la nostra eccellenza. Ma dobbiamo essere realisti in quanto proprio l’Istituto fa già parte di un altro Its, quello agroalimentare. Al momento non possiamo correre il rischio di veder rigettate le nostre richieste qualora i bandi che sono previsti in uscita tra settembre ed ottobre prevedessero che i richiedenti possono essere iscritti ad un solo ambito, dei cinque previsti.

Come amministrazione abbiamo le idee chiare su cosa promuovere all’interno dei fondi che arriveranno e stiamo già lavorando in modo tale che le nostre idee progettuali siano realizzate.

Ci riferiamo al recupero di due palazzi importanti, uno della provincia che è il Villino Petteruti ex sede dell’Istituto Tecnico Agrario e Palazzo Pietrantonio che è stato donato al Comune. L’idea è quella di poter partecipare ad altri avvisi di recupero dei due palazzi per destinarli a sede della formazione, a noi interessa che i corsi vengano effettuati qui a Larino. Pensiamo, dunque che aderire a questo Its. è importante per il Comune di Larino perché, comunque sia, sono dei finanziamenti che potranno atterrare e dare nuova linfa alla nostra comunità. Le sterili polemiche del Pd di Larino sono del tutto fuori luogo: come si fa ad affermare che il Comune non sarà parte attiva nel costituendo Its nel momento in cui sarà presente con un suo rappresentante nella giunta esecutiva? Dobbiamo evitare gli sterili campanilismi – sottolinea infine Puchetti – noi dobbiamo aprirci, dobbiamo collaborare con il territorio senza pensare che questo modo di fare sia solo da vetrina. Noi cerchiamo di poter dare delle opportunità alla nostra comunità e veder ristrutturati e funzionali sia il Villino Petteruti che Palazzo Pietrantonio, crediamo sia un punto importante per rilanciare l’economia di questo paese.

Chi non ha partecipato alla votazione mostra una visione limitata su quelle che possono essere le prospettive di sviluppo che l’adesione all’Its comporterà per la nostra città”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img