HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Bonus tv, via alle domande per lo sconto: in Molise il passaggio...

Bonus tv, via alle domande per lo sconto: in Molise il passaggio di frequenze da marzo 2022

Il decreto del ministero dello Sviluppo sul digitale contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo, valido dal 23 agosto: 100 euro senza limiti di Isee, cumulabile con il vecchio provvedimento (altri 30 euro). Ridefinito il calendario per lo switch-off, che varierà per regioni


CAMPOBASSO-ISERNIA. Domande al via il 23 agosto per richiedere il bonus rottamazione tv. Lo ha stabilito il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore.

Come riferisce l’agenzia di stampa Askanews, i cittadini potranno utilizzare il bonus – per un massimo 100 euro – per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore che si ottiene rottamando apparecchi Tv che non saranno più idonei ai nuovi standard.

A differenza del precedente incentivo, che rimane in vigore ed è pertanto cumulabile, il bonus rottamazione tv si rivolge a tutti i cittadini senza limiti di Isee (altri 30 euro per chi presenta un Isee fino a 20mila).

Per garantire un graduale e ordinato percorso verso le nuove tecnologie di trasmissione televisiva, il ministro Giorgetti ha inoltre firmato un decreto che rimodula il calendario del riassetto delle frequenze televisive nelle aree regionali. In Molise lo switch-off, ovvero la trasmissione di alcuni programmi nazionali esclusivamente con la codifica DVBT/MPEG4, avverrà nel periodo dal 1 marzo 2022 al 15 maggio 2022 (insieme alle regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Marche).

Ci saranno, quindi, alcuni programmi che verranno trasmessi esclusivamente in alta definizione (Hd), permettendo a ogni cittadino una verifica aggiuntiva sul televisore rispetto ai canali test 100 e 200 (che magari può risultare meno intuitiva per i più anziani), per capire se vada o meno cambiato l’apparecchio. Il passaggio definitivo di tutti i canali sulle nuove frequenze avverrà da gennaio 2023.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img