HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Molise flagellato dagli incendi. Il Consiglio dei Ministri dichiara lo Stato di...

Molise flagellato dagli incendi. Il Consiglio dei Ministri dichiara lo Stato di emergenza

Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini. Previsti sostegni per cittadini e aziende che hanno visto andare in fumo i sacrifici di una vita. Provvedimento anche per Sicilia, Sardegna e Calabria


CAMPOBASSO. Pineta di Campomarino Lido bruciata dai roghi, tantissimi ettari di coltivazioni e di macchia mediterranea andati in fumo: il Consiglio dei Ministri ha disposto lo Stato di emergenza per il Molise. Lo ha annunciato, in un video su Facebook, il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

“L’estate ha visto molti territori colpiti da incendi, prevalentemente dolosi – le parole di Gelmini – E allora il primo provvedimento che abbiamo assunto in Consiglio dei ministri, alla ripresa, è la dichiarazione dello stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise”.

“Questo significa più risorse per i territori colpiti, ma significa soprattutto non lasciare soli quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi: che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di una vita – ha rimarcato ancora il Ministro – Stiamo lavorando anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni per favorire una sinergia e una collaborazione per una prevenzione più forte in vista della prossima stagione.Dobbiamo, evidentemente, prevedere sanzioni più pesanti per i piromani. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, per mettere in sicurezza e per tutelare la nostra bella Italia”.

“E’ un primo step per aiutare il territorio – ha rimarcato invece il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli. Ora il mandato alla Protezione Civile per la messa in sicurezza dei territori e per i primi interventi economici. E poi i ristori alle attività produttive”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img