Sanità, Toma ad Agnone: parte il confronto con il territorio

È cominciato dal Caracciolo il giro di ricognizione del presidente-commissario. Vilma Sferra è il nuovo direttore sanitario dell’ospedale


AGNONE. È partito nel pomeriggio di ieri da Agnone il giro di ricognizione che il presidente-commissario Donato Toma ha programmato sul territorio per un confronto con gli amministratori locali sui temi della sanità.

Accompagnato dal direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, si è recato ad Agnone dove, presso il Palazzo municipale, ha incontrato il sindaco Daniele Saia e gli assessori. Insieme a loro, poi, ha raggiunto il Caracciolo per una visita al Presidio ospedaliero.

“Il presidente – fanno sapere dalla Regione – ha chiarito che gli obiettivi primari da conseguire sono l’adozione del Piano operativo sanitario 2019-2021 e l’assegnazione di ulteriori risorse alla sanità molisana da parte dei Ministeri competenti, operazioni per le quali ha garantito il massimo impegno. Toma, infine, ha visitato la struttura del nucleo di Protezione civile agnonese dell’associazione nazionale Carabinieri”.

“Toma, durante la riunione – ha affermato il sindaco Saia – ha confermato l’adozione del Pos 2019-2021 che definisce l’ospedale di Agnone come Ospedale di Area Disagiata, status fondamentale affinché il nostro plesso non venga ulteriormente dequalificato. È di poche ore fa, inoltre, la notizia della nomina della dottoressa Vilma Sferra quale nuova direttrice sanitaria della struttura ospedaliera di Agnone.

Confermato anche l’arrivo nei prossimi mesi al Caracciolo di due nuovi macchinari: una nuova Tac a 64 strati che permetterà di esaminare anche organi in movimento e un nuovo macchinario telecomandato di diagnostica radiologica digitale.

Passi avanti importanti che testimoniano la necessità di continuare a lavorare affinché l’ospedale di Agnone sia punto di riferimento medico che possa garantire sicurezza sanitaria a tutti i cittadini che abitano le nostre Aree Interne. Nelle parole del commissario si è riscontrata la forte volontà di attuare quanto riportato nel Pos, questo è il momento per tutti gli attori istituzionali di remare nella stessa direzione per centrare l’obiettivo. Sarà importante anche continuare a lavorare sugli accordi di confine con il vicino Abruzzo, nell’ottica di estendere il bacino di utenza del nostro plesso ospedaliero”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!