HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Autorevole, esperto e competente: Carfagna a Isernia 'promuove' Melogli

Autorevole, esperto e competente: Carfagna a Isernia ‘promuove’ Melogli

Il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale in città per sostenere il candidato del centrodestra alle Comunali di ottobre: “Oggi la sfida dei sindaci è enorme perché bisogna attuare e realizzare i tanti progetti che sono in campo grazie al Pnrr”. Poi la promessa ai molisani: “Sarà realizzata la Termoli-San Vittore”. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA E LA FOTOGALLERY


 

di Deborah Di Vincenzo e Pietro Ranieri

ISERNIA. “Scegliere il bene di Isernia significa scegliere Gabriele Melogli”. Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna oggi in città per sostenere il candidato della coalizione del centrodestra alle Comunali di ottobre.

 

“Mi auguro – ha affermato – che Gabriele Melogli possa essere il futuro sindaco di Isernia, perché la città ha bisogno di una guida autorevole, mani esperte e persone competenti. Oggi la sfida dei sindaci è enorme, perché non c’è soltanto da affrontare le tante emergenze cittadine, ma c’è anche da realizzare e attuare i tanti progetti che sono in campo grazie alle linee di finanziamento europeo del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Il ministro ha infatti evidenziato che “quello dei sindaci sarà un ruolo cruciale, perché tutta la fase di programmazione spetta al Governo, mentre tutta la fase di attuazione e realizzazione spetta in parte alle amministrazioni centrali, ma in parte alle Regioni e anche ai sindaci”.

Carfagna ha poi evidenziato che “i sindaci del Mezzogiorno avranno un ruolo molto importante, in quanto abbiamo lottato moltissimo per ottenere che al Sud andasse il 40 per cento delle risorse del Pnrr ed è una prima volta in assoluto nella storia, perché per la prima volta si stanzia per il Sud una percentuale che è superiore alla percentuale della popolazione residente. Non solo. Per la prima volta questa quota viene blindata da una legge, viene vincolata attraverso una disposizione di legge che io stessa ho inserito nel Dl Governance e Semplificazioni. Non accadrà più, come è successo in passato, che se questi fondi non verranno spesi al Sud saranno dirottati al Centro e al Nord

. Questi soldi devono essere spesi al Sud e se il Sud non dovesse farcela l’Agenzia per la Coesione Territoriale, che è il braccio operativo del ministero, aiuterà le amministrazioni locali e regionali a spendere le risorse. Inoltre, per la prima volta c’è anche il potere di sostituzione dell’Agenzia laddove le amministrazioni dovessero risultare addirittura inadempienti. Questi soldi finanzieranno servizi e infrastrutture per i cittadini del Meridione e non andranno altrove”.

Ma non esiste solo il Pnrr. Lo ha infine precisato il ministro rispondendo alla domanda sulla tanto discussa Termoli-San Vittore. “Non è l’unica linea di finanziamento che abbiamo a disposizione. Stiamo lavorando moltissimo con il ministero per le Infrastrutture e con il ministero dell’Economia e delle Finanze per inserire il finanziamento (almeno di alcuni lotti) della Termoli- San Vittore all’interno di un decreto Infrastrutture o della Legge di Bilancio. Vedremo quale sarà la sede opportuna per finanziare un intervento di questo tipo. Si tratta di un investimento – ha spiegato Carfagna –  che è assolutamente all’attenzione del Governo e siamo consapevoli che di questo il Molise ha bisogno”. Per quel che concerne i tempi il ministro ha assicurato che “cercheremo di essere rapidi come in tutte le cose che stiamo facendo”.

All’incontro con con il ministro Carfagna erano presenti numerosi esponenti del centrodestra molisano. Al tavolo il presidente della Regione Toma, l’eurodeputato Aldo Patriciello e la parlamentare Annaelsa Tartaglione. “È un privilegio – ha detto – avere con noi qui oggi ad Isernia e a sostegno del nostro candidato Gabriele Melogli il ministro del Sud e della coesione territoriale Mara Carfagna, perché Isernia è una piccola città del Sud, un capoluogo di provincia che non si sente certo di Serie B e, come sostiene appunto Melogli nel suo spot elettorale, vuole tornare ad essere  grande. Mara ha dimostrato sin da subito – ha aggiunto Tartaglione durante l’incontro coi giornalisti – di avere a cuore le sorti di questa regione, ricordo infatti l’incontro avvenuto mesi fa al ministero con tutta la delegazione istituzionale di FI per parlare di progetti concreti utili al  territorio. Mi dispiace – ha concluso l’onorevole – dover smentire chi nei giorni scorsi è venuto ad Isernia provando a ‘vendere’ i fondi del Pnrr e a prendersi meriti per la famosa soglia del 40% al Mezzogiorno, meriti che in realtà appartengono a Forza Italia e al ministro Carfagna, una donna del Sud come noi, che meglio di chiunque altro può  rappresentare i bisogni e gli interessi di una città come Isernia“.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

GUARDA LA FOTOGALLERY (A CURA DI MARCO MANOCCHIO)

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

 

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img