HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Un nuovo piano sanitario per il Molise, sindaci al lavoro sulle proposte

Un nuovo piano sanitario per il Molise, sindaci al lavoro sulle proposte

Il presidente della conferenza dei primi cittadini Saia annuncia riunioni in diversi centri della regione per analizzare le criticità e formulare idee valide e rispondenti ai bisogni del territorio


AGNONE. Formulare proposte valide e rispondenti alle reali esigenze della popolazione. È la ‘mission’ dei sindaci molisani, che scendono in campo in vista della stesura del nuovo piano operativo sanitario. Lo ha assicurato il presidente della Conferenza dei primi cittadini Daniele Saia, che ha annunciato incontri in diversi centri della regione.

“La posizione espressa dalla Conferenza dei Sindaci – afferma – risulta chiara: il Pos 2019-2021 presenta evidenti lacune nella sua declinazione formale e non pone la giusta attenzione su quelle che sono le criticità del territorio. Nel corso della riunione si sono avvicendati tanti interventi di diversi primi cittadini presenti che hanno potuto porre all’attenzione del presidente-commissario Donato Toma e del direttore Generale Asrem Oreste Florenzano tutti i loro dubbi e le loro richieste”.
La Conferenza assume importante valore nel contesto regionale. Infatti non svolge l’unica funzione di riunire sindaci, ma riunisce territori, ambizioni, unisce le istanze di ogni singolo cittadino che merita di avere riconosciuto il suo diritto alla salute.

“La Conferenza dei Sindaci – evidenzia ancora Saia – riveste un ruolo consultivo in materia sanitaria. Quindi, ascoltare le nostre richieste è fondamentale per assicurare un efficace modello riorganizzativo. Nell’adozione del Pos 19-21 tale consulto non c’è stato. Per tale motivo, abbiamo richiesto al commissario Toma maggiore ascolto nell’ambito della stesura, che inizierà a breve, del Pos 2022-2024.

Il presidente è venuto incontro a questa nostra istanza, assicurando collaborazione nell’ambito del nuovo documento sanitario che sarà stilato nei prossimi mesi. Ora il nostro compito è quello di farci trovare pronti. Bisognerà coordinarci per stilare proposte valide e rispondenti ai bisogni di ottimizzazione e cambiamento dell’assetto sanitario dell’intero Molise.

In tale ottica, l’intenzione che porrò all’attenzione di tutti i Sindaci è quella di organizzare delle Conferenze itineranti in diversi centri della regione, per analizzare e sviscerare al meglio tutte le problematiche e per essere ancora più vicini ai cittadini. Il nostro operato sarà assiduo e in difesa dei nostri territori. Il Molise deve ottenere quello che merita”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img