HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Coronavirus, via libera dell’Aifa: vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni

Coronavirus, via libera dell’Aifa: vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni

La decisione dalla riunione della Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco. Le somministrazioni dovrebbero iniziare prima di Natale


Coronavirus, via libera al vaccino per la fascia di età 5-11 anni. Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo all’utilizzo del siero immunizzante nei bambini. Nei giorni scorsi l’Ema si era già espressa per l’utilizzo del vaccino Pfizer.

Il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, si è detto assolutamente favorevole alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under 12: “Sta diventando una malattia pediatrica – le sue parole a ‘Porta a porta’ l’incidenza è passata negli Usa dal 3 al 30% e basta guardare i dati dell’Iss. La fascia di età dai 5 a 11 anni è quella che presenta i casi incidenti più frequenti. Non solo, ma c’è il rischio per un bambino su 100 che contrae l’infezione di essere ospedalizzato”.

“Confidiamo di partire prima di Natale con le somministrazioni”, la dichiarazione del sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza.
Nel parere la Commissione osserva che “sebbene l’infezione da Sars-Cov-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-C), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”.
L’Aifa sottolinea che “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

“Le dosi ridotte del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre”, ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella conferenza stampa sull’emergenza Covid. Per dare il via alla campagna vaccinale in Italia si aspetta l’arrivo nel Paese delle formulazioni ad hoc. Per i più piccoli: potrebbe iniziare tra il 20 e il 25 dicembre.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img