HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Covid, a Campobasso si torna in classe. Due giorni di screening per...

Covid, a Campobasso si torna in classe. Due giorni di screening per gli alunni

I test antigienici saranno effettuati in modalità drive-in per tutta la popolazione scolastica dell’Infanzia e della Primaria


CAMPOBASSO. In vista della ripresa in città dell’attività didattica in presenza, prevista per lunedì 17 gennaio, il Comune di Campobasso promuove un’attività di screening attraverso test antigenici (tamponi rapidi) per la diagnosi del Covid-19. I tamponi verranno effettuati n modalità drive-in, nei giorni di sabato 15 gennaio e domenica 16 gennaio 2022, rivolti su base volontaria e gratuita a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e dell’infanzia insistenti presso il Comune.

L’attività di screening, con effettuazione di test-antigenici, avrà il supporto e il coordinamento della Croce Rossa Italiana e si svolgerà presso una postazione dedicata posta a Campobasso, in adiacenza alla Cittadella dell’economia – c. da Selvapiana (stesso ingresso area vaccinale, ma con postazione presso centro fieristico – sx ingresso opportunamente segnalato).

In questi giorni, il numero di contagi in città ha tenuto conto anche della registrazione dei referti dei tamponi antigenici effettuati in precedenza, ma grazie alla campagna di vaccinazione, come si è potuto verificare, non ha prodotto incrementi significativi e rilevanti in termini di dati per quanto riguarda le ospedalizzazioni e, soprattutto, non ha prodotto ospedalizzazioni nella fascia di popolazione scolastica. Per permettere una ripresa delle attività in classe più sicura a partire dal lunedì 17 gennaio, i test antigenici in programma nelle giornate del 15 e 16 gennaio, verranno indirizzati alla fascia di popolazione scolastica per la quale la campagna di vaccinazione è ancora agli inizi. Va inoltre ricordato che per poter fornire un quadro il più possibile reale della situazione e del tracciamento del virus, gli stessi test vanno eseguiti necessariamente non più di 48 ore prima del rientro in classe.

Per questo, il calendario prevederà, sabato 15 gennaio, la mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, i test antigenici rivolti su base volontaria e gratuita per gli alunni e le alunne delle scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto “F. Jovine” e del Convitto Nazionale “Mario Pagano”.

Il sabato pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, toccherà alle primarie e dell’infanzia dell’istituto “Igino Petrone” con i suoi vari plessi. Domenica 16 gennaio, la mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, i test saranno destinati alla popolazione scolastica delle primarie e dell’infanzia degli Istituti “L. Montini” e “Colozza”, mentre il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, toccherà a quelli della “E. D’Ovidio” con i suoi vari plessi.

Sulla home page del sito web del Comune di Campobasso (https://www.comune.campobasso.it/) è possibile scaricare la documentazione che i cittadini dovranno portare con sé già compilata al momento in cui si presenteranno al drive in per effettuare il tampone e che consegneranno ai volontari della Croce Rossa.

Iniziativa apprezzata dal Pd. “Apprendiamo con piacere – si legge in una nota – la decisione del Sindaco Gravina di accogliere le nostre richieste di fare precedere il rientro a scuola dallo screening gratuito per bambine e bambini di materne e primarie. Meglio sarebbe stato includere anche le scuole medie, almeno le inferiori, in cui il tasso di vaccinazione è ancora esiguo tanto quanto quello delle materne e delle primarie. Con tutti i loro limiti, infatti, i test rapidi rappresentano comunque uno strumento utile per rintracciare persone positive, che, altrimenti, non saprebbero di esserlo.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale metta a disposizione mascherine FFP2 e tablet per gli studenti in difficoltà che ne  dovessero avere bisogno, in caso di didattica a distanza, integrata e non. Infine, invitiamo le famiglie di Campobasso ad aderire allo screening come segno di generosità, altruismo e appartenenza ad una comunità”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img