Due parcheggi pubblici a piazza della Repubblica e all’ex mattatoio. Fondi per oltre 12 milioni di euro

I fondi del Ministero dell’Interno serviranno anche per la ricostruzione della scuola media D’Ovidio e per la realizzazione della nuova Biblioteca comunale


CAMPOBASSO. Due nuove aree parcheggio, in pieno centro, in prossimità del corso cittadino e in area semi centrale, a ridosso dell’area della Questura.

Due progetti che il Comune di Campobasso realizzerà con i fondi, un pacchetto da 18 milioni di euro, assegnati al capoluogo dal Ministero dell’Interno, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Vale a dire investimenti per opere finalizzate a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il capitolo di investimenti più cospicuo, oltre 10 milioni di euro, servirà alla realizzazione di un’area parcheggio in Piazza della Repubblica, con la messa in sicurezza della viabilità cittadina, mediante la demolizione della scuola media ‘Francesco D’Ovidio’ e la ricostruzione del plesso, con integrazione di uffici comunali. Il nuovo parcheggio pubblico procederà di pari passo con la realizzazione del nuovo accesso dal centro alla tangenziale ovest.

L’altra area di sosta, di cui si parla da tempo, sarà invece realizzata a Piazzale Palatucci, vicino all’ex mattatoio. Nella stessa zona sorgerà anche la nuova Biblioteca comunale. Ai fondi ministeriali, per 1 milione e 800mila euro, si andrà ad aggiungere una quota di cofinanziamento comunale, per altri 600mila euro. Celeri i tempi, con gli interventi che dovrebbero partire già nel 2022. 

C.S.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!