HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, alle Provinciali vince il centrodestra 6 a 4

Isernia, alle Provinciali vince il centrodestra 6 a 4

Rispettati i pronostici. Primo eletto l’agnonese Marcovecchio del centrosinistra, seguito dall’uscente Manolo Sacco per la coalizione opposta. Delusione per Di Perna e Ferri


ISERNIA. Finisce 6 a 4 per il centrodestra la competizione per il rinnovo del Consiglio provinciale di Isernia.

Questi i nomi degli eletti: per il centrodestra Manolo Sacco (Pescolanciano), Nicola Di Biase (Frosolone), Angelo Monaco (Longano), Raimondo Fabrizio (Isernia), Vincenzo Scarano (Agnone) e Antonella Cernera (Venafro).

Per il centrosinistra Franco Marcovecchio (Agnone), Cristofaro Carrino (Frosolone), Claudio Falcione e Angela Perpetua (Isernia).

Sui 593 aventi diritto al voto tra sindaci e consiglieri dei 51 comuni della provincia pentra (Chiauci è commissariato), si sono recati al seggio di via Berta in 509, con un’affluenza definitiva (ore 20) pari a oltre l’85 per cento, la più alta di sempre con la legge Delrio.

Nel dettaglio, per i piccoli comuni hanno votato in 429 su 517; per Frosolone e Agnone si sono recati alle urne tutti e 13 gli aventi diritto; per Isernia 33 su 33, per Venafro 16 su 17. In totale, 151 voti per il centrosinistra contro 346 del centrodestra. Sette le schede nulle.

Il risultato rispetta i pronostici della vigilia. Il presidente della Provincia in carica e sindaco di Venafro, Alfredo Ricci, continuerà ad avere una maggioranza del suo stesso colore politico.

Nel centrodestra ottima l’affermazione dei consiglieri uscenti Manolo Sacco (sindaco di Pescolanciano), e Angelo Monaco (Longano), ma delusione per Pietro Paolo Di Perna, consigliere a Isernia nelle file di Fdi e ioriano di ferro.

Nel centrosinistra conferma per l’altro uscente Cristofaro Carrino (Frosolone) ed exploit di Franco Marcovecchio (Agnone), che sfrutta al meglio la compattezza di coalizione per beneficiare del voto ponderato, che conferiva maggior peso specifico al suo comune più di tutti. È lui infatti il primo eletto in assoluto.

Sfiora infine l’elezione l’isernina Sara Ferri, che lascia il posto in assise ai colleghi di Palazzo San Francesco Claudio Falcione ed Angela Perpetua.

La proclamazione degli eletti, data l’ora tarda in cui è terminato lo spoglio, ci sarà nella mattinata di lunedì 17 gennaio alle 11,30 nella sede della Provincia.

Questo il dettaglio del voto:

VOTI

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img